La Giunta di Carmagnola ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per trasformare la chiesa di San Filippo nel nuovo teatro civico, grazie ai fondi del PNRR.
Prende forma il progetto per trasformare la chiesa di San Filippo nel nuovo teatro civico di Carmagnola, grazie a 3,9 milioni di euro derivanti dai fondi del PNRR.
Il dossier 4I, comprensivo della proposta di creare un nuovo spazio teatrale in città, sarà ora trasmesso a Roma, dove verrà vagliato insieme a tutti gli altri progetti italiani, per valutare quali siano meritevoli di ricevere i finanziamenti europei.
Il Comune di Carmagnola è capofila del progetto di rigenerazione urbana "4I – Inclusivo, Integrato, Innovativo, Insieme", che coinvolge numerosi Comuni del territorio: richiesti 80 milioni di euro di fondi PNRR.
Saranno quindi realizzati i necessari impianti elettrico, di riscaldamento, di trattamento d’aria e antincendio, nel rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa per i locali di pubblico spettacolo.
“Il progetto modifica solo minimamente l’attuale assetto, mantenendo inalterata la zona dedicata al pubblico da quella destinata al palco; avrà un impatto limitato sul contesto architettonico monumentale e sarà realizzato con soluzioni tecnico-costruttive reversibili, per quanto possibile, dal ridotto impatto ambientale ed ecosostenibili -concludono i progettisti- Anche esternamente l’intervento migliorerà gli standard estetici e non altererà lo stato dei luoghi, grazie a materiali che si si uniformeranno in sintonia con quelli oggi esistenti“.
L’assessore Pampaloni presenta un progetto innovativo di "spazzamento sociale" che unisce Igiene urbana e Politiche sociali, facendo anche risparmiare il Comune di Carmagnola.
Migliorare la...
Anche per l'edizione 2025 del Festival di Sanremo "Il Carmagnolese" sarà in Sala Stampa, a rappresentare il territorio: in programma contenuti esclusivi online e...
Un gruppo di residenti nel borgo di San Michele e San Grato, a Carmagnola, scrive in merito all'ipotesi dell'Amministrazione Gaveglio di attivare una ZTL...