Carmagnola: le ex scuole di Vallongo e dei Cavalleri saranno messe in vendita?

931

Approvato il piano delle alienazioni immobiliari per gli edifici di proprietà comunale: nel 2022 sono state inserite le ex scuole di Vallongo e Cavalleri.

scuole vallongo
L’edificio che ospitava la scuola di Vallongo e che il Comune ha deciso di inserire nel Piano triennale delle alienazioni, quotandolo 99 mila euro

La Giunta Gaveglio ha approvato l’aggiornamento al Piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari del Comune di Carmagnola -che sarà valido negli anni 2022, 2023 e 2024- con la possibile vendita di due ex scuole elementari nelle frazioni di Vallongo e dei Cavalleri.

Per l’anno in corso sono stati infatti inseriti tra gli edifici comunali potenzialmente alienabili quello che ospitava le scuole di Vallongo, in via Canonico Chicco, e l’analoga struttura presente ai Cavalleri.

Il primo fabbricato -dalla superficie di 174 metri quadrati, oltre a 700 mq di cortile- è stato valutato 99 mila euro; per quello dei Cavalleri -388 metri quadrati su due piani, oltre al cortile- la stima è invece di 180 mila euro.

Bilancio 2020: Opposizioni all’attacco su alienazioni e sostenibilità

Inseriti nel Piano, per il 2022, anche due terreni, situati in via Sommariva e nella zona industriale di via Ceresole, per un totale complessivo stimato in 693 mila euro.

Nel 2023 potrebbe quindi essere la volta di un’area alle Oselle, mentre nel 2024 è prevista l’alienazione di un terreno in via Pizzio: il ricavo totale, nel biennio, è stato stimato in circa 120 mila euro.

La Giunta ha quindi dato mandato alla Ripartizione Urbanistica di attuare tutte le procedure previste qualora le destinazioni d’uso degli immobili, per effetto della loro valorizzazione e alienazione, comportino eventuali modifiche al Piano regolatore in vigore.

Oltre 300 kg di rifiuti abbandonati raccolti nella zona industriale di Carmagnola