Domenica 27 febbraio, nel salone di piazza Italia, è in programma l’investitura delle maschere di Re Peperone e della Bela Povronera in occasione del Carnevale di Carmagnola 2022. Non sono previsti altri eventi.
Domenica 27 febbraio 2022 alle ore 16 nel salone fieristico di piazza Italia, a Carmagnola, si svolgerà la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e Karin Borga.
Nell’evento -che si svolge da tantissimi anni, sempre in occasione del Carnevale– il sindaco Ivana Gaveglio consegnerà simbolicamente le chiavi della città alle due maschere tradizionali carmagnolesi.
Nel 2018, grazie all’impegno congiunto con la Pro Loco, la maschera di Re Peperone ha ottenuto la certificazione ufficiale, con registrazione di nome e marchio al Ministero dello Sviluppo Economico e l’inserimento nel Registro delle maschere italiane.
Karin Borga veste i panni della Bela Povronera da sei anni e accompagna Re Peperone-Renzo Piana in quasi tutti i suoi appuntamenti in giro per l’Italia e in vari periodi dell’anno.