L’associazione Cittadinanzattiva di Vinovo ha eletto il dottor Mario Costa, responsabile dello sportello Tribunale dei Diritti del Malato, “Cittadino attivo” del 2021.

A Vinovo l’Associazione Cittadinanzattiva ha eletto come “Cittadino attivo” del 2021 il dottor Mario Costa, responsabile dello sportello Tribunale dei Diritti del Malato.
L’uomo, nato a Siracusa e trasferitosi a Torino verso la fine degli anni ’50, ha aperto nel 1976 a Vinovo un ambulatorio di medicina generale convenzionata: “Quello è stato il mio lavoro per 42 anni, un lavoro a cui mi sono dedicato con attenzione e cura, perché pienamente rispondente alla mia vocazione di medico che entra nella storia famigliare e cura i problemi legati alle malattie, ma anche ai disagi delle persone –racconta il dottor Costa- Dopo la pensione da medico di medicina generale, a 70 anni, mi sono occupato della cura degli anziani, assumendo per tre anni la carica di direttore sanitario della Rsa di Vinovo e di quella di Piobesi Torinese”.
Continua Costa: “Oggi, all’età di settantatre anni, ritengo di avere davanti a me un certo tempo per fare il nonno e occuparmi prevalentemente dell’insegnamento al personale sanitario, oltre a sviluppare attività di volontariato, sia con Cittadinanzattiva, sia con la Croce Verde di Vinovo e Candiolo”.
Concludono dall’associazione: “Vogliamo ringraziare il dottor Costa che, con il suo grandissimo lavoro sul territorio, contribuisce ogni giorno alla tutela dei diritti dei cittadini, in particolar modo i pazienti fragili“.