La Redazione de “Il Carmagnolese” ha scelto 50 notizie riferite all’anno che sta per concludersi, in modo da ripercorrere insieme i 12 mesi del 2021.
![2021 nel carmagnolese](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/12/2021-carmagnolese.png)
Cosa ha caratterizzato il 2021 nel Carmagnolese? La nostra Redazione ha selezionato 50 notizie, pubblicate nei 12 mesi, per ripercorrere insieme ai lettori l’anno che sta per concludersi, con i migliori auguri per il 2022.
L’anno si apre con una triste notizia, riguardante la scomparsa di un carmagnolese illustre: il giornalista Domenico Agasso Sr, figura di spicco del Giornalismo italiano del Novecento.
Arriva una notizia-shock per la città e il territorio: Carmagnola rientra tra i 67 siti “potenzialmente idonei” a ospitare il futuro deposito nucleare nazionale. Iniziano mesi di mobilitazione e battaglie politiche.
Intanto la pandemia, dopo aver tenuto il Piemonte in “zona rossa” per tutte le feste e il mese di gennaio, fa annullare anche diversi eventi nei mesi successivi, tra cui il Carnevale e la Fiera di Primavera.
Un duplice omicidio familiare scuote la città di Carmagnola, con il piccolo Ludovico e la mamma Teodora uccisi dal padre e marito in una palazzina di viale Barbaroux.
La campagna vaccinale anti-Covid, partita con il personale medico e sanitario, inizia a coinvolgere la popolazione: si parte dagli anziani over 80 e dai lavoratori della Scuola.
Il Governo rende ufficiale lo slittamento delle elezioni comunali a dopo l’estate, causa pandemia: le Amministrazioni in scadenza a Carmagnola, Cambiano, Caramagna, Carignano e Casalgrasso sono prorogate di alcuni mesi.
Il Covid torna a fare paura, con la “terza ondata”: si torna al lockdown e le scuole vanno tutte in DAD. Ma a Carmagnola molti genitori non ci stanno e inventano una originale e pacifica protesta simbolica…
La terza ondata raggiunge il suo picco, sia a livello di contagi che per quanto riguarda l’occupazione dei posti letto e delle terapie intensive: al completo anche il San Lorenzo di Carmagnola, interamente dedicato ai pazienti Covid.
L’Unione Europea ha annunciato l’arrivo di ingenti fondi per il Recovery Plan e i Comuni, su invito della Regione, presentano i loro progetti.
Tra i primi a scommettere sul “ritorno alla normalità” (e in presenza) dopo la terza ondata Covid c’è il Gruppo di Lettura Carmagnola, che presenta un ampio e coraggioso programma di incontri con gli scrittori.
Il centro-sinistra carmagnolese scioglie le riserve e presenta il suo candidato alle prossime elezioni comunali: sarà l’ex sindaco Angelo Elia la carta da giocare per cercare di battere l’uscente Ivana Gaveglio.
L’Amministrazione Gaveglio annuncia l’acquisizione di un’area di circa 30 mila metri quadri, che entrerà a far parte del Bosco del Gerbasso, ampliandone la superficie con nuove piantumazioni di alberi.
Il Comune di Carmagnola approva la progettazione definitiva della nuova scuola materna di via Quintino Sella: la palla passa ora all’INAIL, che dovrà costruire la struttura. Si ipotizza la fine lavori entro il 2022.
Da aprile è Francesco Rasero il nuovo direttore responsabile de “Il Carmagnolese”, prendendo il posto del fondatore Piergiorgio Sola sia per l’edizione online che per il magazine cartaceo mensile gratuito: ecco il suo primo editoriale.
Dal Vaticano arriva la notizia ufficiale: Carmagnola avrà presto la sua prima Santa. Si tratta di Anna Maria Rubatto, religiosa e missionaria in America Latina.
Il Giro d’Italia 2021 passa nel Carmagnolese: le telecamere di Carmagnola TV riprendono e raccontano il transito dei ciclisti nelle vie della città.
In Consiglio comunale prosegue la polemica tra il Partito Democratico e l’Amministrazione Gaveglio sulle multe fatte dall’autovelox fisso fuori Salsasio, sulla Provinciale per Carignano.
Un imprenditore carmagnolese, Dario Pecoraio, racconta a “Il Carmagnolese” la sua nuova linea di “bollicine” in bottiglie arcobaleno, devolvendo parte del ricavato a tutela della Comunità LGBTQ+ e contro le discriminazioni di genere.
Con la candidatura del giovane odontoiatra Roberto Frappampina, in corsa con il cosiddetto “terzo polo”, si completa il quadro degli sfidanti alle elezioni comunali di Carmagnola previste in autunno: sfiderà due “pezzi da novanta” come Gaveglio ed Elia.
Un nuovo tema divide la Politica carmagnolese: piazza Garavella deve essere completamente chiusa al traffico, come chiede il centro-sinistra, o vi è spazio per la convivenza tra automobili e pedoni, come sostiene il sindaco?
Con la primavera, e l’avvicinarsi della scadenza elettorale, si moltiplicano i cantieri in città: è anche la volta di via Torino, dove viene realizzato il progetto di riqualificazione dell’asse viario, studiato insieme ai commercianti della zona.
Rinnovamento all’interno della Consulta Giovanile Carmagnolese: Sara Martini lascia il posto a Piera Cavaglià, che annuncia programmi e progetti per il futuro.
Con l’estate alle porte, i contagi da Covid scendono in picchiata. Il Piemonte è in zona bianca, la campagna vaccinale dà fiducia e si respira un clima positivo di ripartenza.
La Giunta Gaveglio approva un progetto da 1,4 milioni di euro per rifare tutta l’area intorno agli Antichi Bastioni, con più spazio ai pedoni, e lo candida alla ricerca di finanziamenti.
Vengono installate le nuove telecamere che, prendendo il posto dei paletti, andranno a sorvegliare gli accessi al centro storico di Carmagnola negli orari in cui è in vigore la ZTL.
Lo sport locale esulta per la storica promozione in Serie A2 nazionale di calcio a cinque dell’Elledì, squadra di futsal nata dalla fusione tra Carmagnola e Fossano.
Viene presentata la Fiera del Peperone 2021: l’ottimismo degli organizzatori in merito alla situazione pandemica fa sì che si torni (quasi) al format tradizionale, con le piazze gastronomiche e gli eventi di piazza.
Vengono presentati i risultati dell’analisi dell’aria effettuata a febbraio dal Comitato Torino Respira e, un po’ a sorpresa, i dati sono migliori rispetto all’anno precedente: merito del lockdown?
Cambio ai vertici dell’Asl TO5: il nuovo direttore generale, Angelo Pescarmona, esordisce davanti ai sindaci presentando un piano che prevede diverse strutture per l’assistenza sanitaria e conferma i tre ospedali presenti, a fianco di quello “unico”.
Il Comune di Carmagnola evita un risarcimento milionario alla società Carmagnola Biogas, vincendo contro il ricorso presentato al tribunale di Asti. Ma non mancano le polemiche politiche.
In vista della Fiera 2021, il Consorzio del Peperone fa il punto sulla coltivazione del più celebre prodotto agricolo carmagnolese, delineando uno scenario non privo di sorprese.
Sulla scena politica cittadina si apre un nuovo fronte di scontro: la decisione della Giunta Gaveglio di rendere edificabile un’area verde in corso Roma. Polemiche e proteste andranno avanti fino alle elezioni di ottobre.
Dopo mesi di chiusura, per avere più personale disponibile con cui fare fronte all’emergenza Covid-19, il pronto soccorso del San Lorenzo di Carmagnola torna in funzione, a pieno regime.
Da Il Cairo, in Egitto, arrivano ottime notizie per il Ciclismo locale: l’atleta Valentina Basilico, in forza al Racconigi Cycling Team, vince quattro medaglie -un argento e tre bronzi- ai campionati del mondo su pista.
Il sindaco di Sommariva del Bosco, Matteo Pessione, dopo una lunga assenza per malattia, prova a tornare alla guida del Comune ma, a causa di dissidi con la sua stessa Giunta, è costretto a rassegnare le dimissioni, aprendo le porte al commissariamento.
Si conclude con successo l’edizione 2021 della Fiera del Peperone di Carmagnola, uno dei primi eventi in Piemonte in cui viene sperimentata la gestione operativa del nuovo Green Pass per accedere alle aree spettacolo e alle piazze della ristorazione.
Tra i finanziamenti del PNRR che iniziano ad arrivare sul territorio carmagnolese, ci sono anche i fondi per la bonifica dell’ex Italdry alla Bossola, con un intervento che dovrebbe permettere di mettere in sicurezza la falda.
A poche settimane dalle elezioni comunali carmagnolesi, il presidente del Piemonte Alberto Cirio viene in città e annuncia ufficialmente di aver ricevuto l’ok dal Ministero per la realizzazione dell’opera, ipotizzando il 2022 come anno di apertura dei cantieri.
Costruito in soli 17 mesi, viene inaugurato l’hub logistico di Lidl Italia di Carmagnola, nei pressi del casello autostradale: potrà servire fino a 100 supermercati della catena di discount tedesca, in tutto il nord-ovest.
Si va al voto: il sindaco uscente Ivana Gaveglio (stra)vince al primo turno, al di là di ogni aspettativa. Lontanissimi gli sfidanti Elia e Frappampina. Il Carmagnolese e Carmagnola Tv seguono lo spoglio in diretta, tra collegamenti e proiezioni.
L’Asl TO5 è tra le Aziende sanitarie più avanti nella campagna di vaccinazione anti Covid, che in autunno procede a pieno ritmo anche a Carmagnola per tutta la popolazione con più di 12 anni.
La rieletta Ivana Gaveglio annuncia la sua nuova Giunta e le deleghe dei vari assessori: restano i votatissimi Cammarata (vicesindaco) e Pampaloni, entrano Gerbino, La Mura e Simona Bertero.
Terminata la nuova ciclabile per San Bernardo, la nuova Amministrazione Gaveglio progetta la “bici-politana” cittadina, con collegamenti di colori differenti tra il centro cittadino e le varie frazioni.
Anche nel 2021 la ricerca Eduscopio premia le scuole del territorio carmagnolese, a partire dal polo superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, che risulta ai vertici con tutti gli indirizzi di studio.
E’ finalmente il momento in cui il sindaco Gaveglio, seppur soltanto per una manciata di minuti, può presentare le proprie osservazioni per opporsi alla scelta di costruire a Casanova il deposito nucleare nazionale.
Più spazio ai pedoni e valorizzazione del commercio di vicinato: questi i cardini del progetto di riqualificazione della centrale via Valobra, a Carmagnola, con il quale il Comune va in cerca di finanziamenti.
Dopo che ne è stata definita l’organizzazione interna, il Distretto del Commercio di Carmagnola muove i suoi primi passi, presentando diversi progetti per il rilancio delle attività locali.
Il Coronavirus torna ad alzare la testa, con i contagi in aumento e l’annuncio che al San Lorenzo è stato riaperto un reparto Covid, seppure di dimensioni ridotte rispetto al passato e senza interrompere le altre attività.
Il Natale 2021 a Carmagnola si presenza con un ricco programma di iniziative ed eventi, sia per i bambini e le famiglie (come il Villaggio di Babbo Natale in San Filippo) sia per tutti, tra concerti, appuntamenti enogastronomici, luminarie e mercati straordinari.
Il 2021 si chiude purtroppo ancora nel segno del Coronavirus, con i contagi che iniziano a moltiplicarsi a ridosso del Natale, decretando ufficialmente l’arrivo della “quarta ondata” anche nel territorio carmagnolese.