Doposcuola gratuito a Castagnole, attivo da gennaio 2022

1052

A metà gennaio 2022 partirà a Castagnole Piemonte un servizio di aiuto compiti dedicato agli adolescenti: il doposcuola, totalmente gratuito e organizzato in collaborazione con due cooperative, è stato realizzato grazie a un bando della Fondazione CRT. Al via le iscrizioni.

doposcuola gratuito a castagnole
Il Comune di Castagnole Piemonte a gennaio 2022 attiverà il servizio gratuito di aiuto compiti, dedicato a ragazzi delle scuole medie e del biennio delle superiori [immagine di repertorio]
Nel mese di gennaio 2022 a Castagnole Piemonte partirà un progetto gratuito rivolto agli adolescenti: si tratta di un doposcuola con aiuto compiti realizzato grazie al bando della Fondazione CRT “Vivo Meglio 2020.” I ragazzi coinvolti sono quelli delle scuole medie e del biennio delle superiori.

L’iniziativa avrà inizio il 18 gennaio del prossimo anno: si svolgerà durante il pomeriggio dalle 15:30 alle 18 in due giornate; il martedì sarà destinato al supporto compiti, il venerdì per attività laboratoriali.

Il progetto è organizzato dall’Amministrazione castagnolese in collaborazione con due cooperative sociali, Biosfera onlus e Solidarietà Sei Onlus, e avrà luogo nei locali della biblioteca comunale in largo Trento, all’interno del centro polifunzionale “La Pesa”.

Eduscopio 2021 promuove le scuole del Carmagnolese

La ricerca Eduscopio 2021 della Fondazione Agnelli premia ancora una volta il polo scolastico superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, con i licei al top della classifica del Torinese. Bene anche il “Bobbio” di Carignano e l’Istituto salesiano “Don Bosco” di… Leggi tutto Eduscopio 2021 promuove le scuole del Carmagnolese

É un progetto a cui teniamo molto, rivolto agli adolescenti che durante la pandemia hanno risentito molto degli aspetti negativi dell’emergenza sanitaria: si parla ad esempio della solitudine e dell’allontanamento dal gruppo di relazioni di riferimento -racconta il vicesindaco Angelina PaolantonioQuesta iniziativa nasce dalla convinzione che ciò possa contenere molteplici risorse e possibilità, e possa essere un aiuto per chi ha difficoltà nell’eseguire autonomamente i compiti assegnati; inoltre speriamo che possa essere un ambiente utile per relazionarsi con altri coetanei in modo costruttivo e propositivo“.

Tra gli altri obiettivi dell’aiuto compiti vi è il tentativo di rispondere ai bisogni delle famiglie di avere servizi extrascolastici di supporto per l’apprendimento dei figli, una maggiore integrazione delle famiglie e dei ragazzi con il territorio e con le opportunità che questo può offrire, e infine la proposta di spazi ricchi di stimoli, come alternativa agli spazi virtuali, una presenza sempre più costante nelle giornate degli adolescenti.

É possibile effettuare l’iscrizione compilando l’apposito form Google; per ottenere maggiori informazioni sul progetto è invece necessario contattare i seguenti numeri, dal 20 al 23 dicembre 2021 e dal 3 gennaio 2022 in poi, dal lunedì al venerdì, in orario 9-12 e 14-17: 333-6618692 (Paola Raseri) e 335-5307443 (Antonella Grosso).

La locandina del progetto di aiuto compiti, che verrà attivato a Castagnole Piemonte a metà gennaio 2022 (foto: Facebook – Comune di Castagnole Piemonte)