Il Comune di Moretta è stato scelto per la passerella finale del Giro d’Italia Giovani Under 23.
![Moretta Giro d'Italia Under 23](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/12/Giro-dItalia-giovani-Moretta.jpg)
Sabato 18 giugno 2022 Moretta si colorerà di rosa per vivere il Giro d’Italia Giovani Under 23, una delle gare a tappe ciclistica per semiprofessionisti più importante d’Europa.
La competizione si svolgerà nel prossimo mese di giugno e vivrà la sua fase decisiva con le
ultime tre tappe che si disputeranno in terra cuneese: la passerella finale -con l’arrivo
dell’ultima tappa, che incoronerà il campione in rosa del Giro 2022- sarà proprio a Moretta.
Il sindaco Gianni Gatti racconta come è arrivata l’assegnazione della Corsa Rosa: “Da un paio d’anni abbiamo avviato contatti con l’organizzazione del Giro e con i comitati locali per provare a inserire Moretta quale località di partenza o di arrivo di una tappa del Giro d’Italia. Si tratta di un percorso lungo e non semplice, perché occorrono una serie di garanzie importanti dal punto di vista finanziario e logistico. Nei mesi scorsi è stata prospettata la possibilità di ospitare il Giro degli under 23, che è organizzato da una società diversa da Rcs, ma rientra nelle competizioni Uci Europe Tour e della Federazione ciclistica italiana”.
Lo scorso anno il Giro Under 23 si è disputato tra Romagna, Lombardia, Trentino e
Veneto, con partenza da Cesenatico e arrivo finale, dopo dieci tappe, a Castelfranco
Veneto. In passato il Giro dei giovani è stato vinto da ciclisti che poi hanno scritto pagine importanti tra i professionisti, come Marco Pantani, Petr Ugrumov, Wladimir Belli, Gilberto Simoni, Danilo Di Luca e Joseph Dombrowski.
Continua il sindaco Gatti: “Sarà un grande onore ospitare i campioni del prossimo futuro e, se saremo all’altezza, potremo avere buone chance per la Corsa Rosa dei professionisti”.