É stato annunciato il programma degli eventi del mese di dicembre, organizzati in attesa del Natale 2021: il Comune di Piobesi Torinese, insieme alle Associazioni locali, animerà tutto il mese con appuntamenti dedicati a grandi e piccoli.
Il Comune di Piobesi Torinese ha diffuso il programma con tutti gli eventi organizzati in paese in occasione del periodo di Natale; il primo appuntamento è oggi, sabato 4 dicembre, e continueranno fino al 21 dicembre 2021.
Tutto è stato organizzato nel rispetto delle norme anti Covid-19; nel caso in cui dovessero entrare in vigore nuove normative, i singoli eventi potranno essere soggetti a riconferma o annullamento.
Domani, domenica 5 dicembre, nel salone parrocchiale la compagnia teatrale Gli Amici di Fritz metterà in scena lo spettacolo “La serva padrona ovvero l’esaltazione delle astuzie femminili” di Giovan Battista Pergolesi. Protagonisti sono Serpina, interpretata da Michela Nardò, Vespone, impersonato da Franco Coppo, e Uberto, le cui vesti saranno indossate da Fulvio Bussano; al pianoforte ci sarà Gioachino Scomegna, la regia è di Maria Zanardi.
La stessa Associazione si occuperà delle scene e dei costumi, mentre le coreografie sono ideate da Mara Zuccone Perallo e Alice Chiereghin; dei servizi tecnici audio e luci si occuperà l’Associazione piobesina Musica Insieme. Costo del biglietto è di cinque euro per tutti; è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca (telefono 011-9657846, e-mail biblioteca@comune.piobesi.to.it). Questo evento sarà lo spettacolo inaugurale di tutto il programma pre-natalizio organizzato dal Comune di Piobesi.
La giornata che sarà più ricca di appuntamenti è quella dell’otto dicembre, festa dell’Immacolata: alle ore 10 verrà inaugurata la mostra dei presepi a cura della Pro Loco di Piobesi Torinese all’interno della chiesa della Madonnina. Al pomeriggio, a partire dalle ore 15 piazza Giovanni XXIII si animerà grazie al mercatino di Natale dei ragazzi, che sarà teatro di giochi di piazza, animazione, laboratori, musica e verrà anche offerta la merenda per tutti i visitatori.
Nello stesso luogo e nel castello, dalle ore 17 si terrà l’inaugurazione del già citato presepe di comunità con il Teatro delle Forme, ma verranno anche accesi gli alberi di Natale allestiti per l’occasione. In particolare, la biblioteca è stata decorata e addobbata con la collaborazione dell’Associazione Unitre: all’entrata è stato preparato un particolare albero formato da libri, e tutta la sala sarà abbellita con decori natalizi realizzati dal gruppo creativo dell’Associazione.
Sabato 11 dicembre alle ore 21 si terrà il consueto concerto di Natale nella chiesa parrocchiale: presenti come ogni anno la Piccola Scholetta Cantorum e la Filarmonica Piobesina; ospite speciale di questa edizione è il cantautore piobesino Marco Oddenino, in arte odde. Alla fine della serata le due Associazioni locali del gruppo Alpini e dell’Avis offriranno bevande calde nella piazza antistante la chiesa.
Sabato 18 dicembre la biblioteca ospiterà due eventi: alle 16 ci sarà l’evento “Aspettando Natale!”, che prevede la lettura di favole natalizie raccontate da Ilenia Speranza e Daniele Torchio; a seguire, dalle 17 alle 18:30, il gruppo di lettura #piobesichelegge organizzerà uno scambio di auguri.
Lo stesso giorno, alle ore 21, nel salone parrocchiale tornerà uno spettacolo teatrale, che verrà replicato anche il giorno seguente (domenica 19 dicembre alle ore 16:30): il titolo è “Allarme generale… É scomparso Babbo Natale!”, una commedia originale dedicata a grandi e piccoli a cura della compagnia teatrale amatoriale Il Lumicino.
Martedì 21 dicembre si concluderà il programma degli eventi natalizi con “Il sogno di Benino“, uno spettacolo organizzato dal Teatro delle Forme, narrato da Antonio Damasco e con le musiche tradizionali dell’artista Mico Corapi.
“É un sogno l’origine del Presepe, il sogno che Benino, il personaggio dormiente nella stalla, ci racconta per capire dove sono finiti i Re Magi, quali significati hanno i personaggi del presepe“, si legge sul sito dell’Associazione. Questo evento segue lo spettacolo che il Teatro delle Forme aveva organizzato due anni fa, sempre a Piobesi, sul personaggio di Gelindo, pastore della tradizione piemontese.