Previsioni ponte di Ognissanti 30 ottobre – 1° novembre: ecco il volto umido/piovoso dell’autunno!

802

Sembra proprio che questa volta la stagione autunnale 2021 inizi a mostrare il suo volto grigio, umido e piovoso: il che ovviamente può far dispiacere molte persone, soprattutto se ricade nel ponte di Ognissanti, ma d’altra parte è anche atteso con ansia per mettere fine alla lunga condizione di siccità che interessa il nostro territorio. L’anticiclone si sta ritirando dall’Europa occidentale e da gran parte del Mediterraneo, lasciando libero accesso alle correnti perturbate atlantiche verso gran parte dell’Europa centro-meridionale, Italia compresa. Diverse perturbazioni a catena, piu’ o meno intense e veloci, interesseranno il carmagnolese da oggi a lunedì e poi probabilmente per l’intera settimana prossima, portando piogge diffuse; il peggioramento piu’ intenso è atteso nella prima parte di lunedì, quando una perturbazione piu’ organizzata farà cadere diversi mm di pioggia in modo esteso. La cartina sottostante mostra la situazione barica europea prevista per la giornata di lunedì:

Si nota un profondo ed esteso vortice depressionario centrato sulla Scozia, che estende la sua influenza fino alla Francia, a gran parte della Spagna ed al centro-nord Italia mediante un flusso di venti umidi dall’Atlantico ed in particolare con una intensa perturbazione in procinto di attraversare il nord Italia. Altri minimi depressionari sono situati sui Balcani ed in pieno oceano Atlantico, mentre l’anticiclone è costretto ad arretrare verso latitudini piuttosto meridionali.

La giornata odierna sarà caratterizzata interamente da cielo nuvoloso o coperto. Precipitazioni per lo piu’ deboli ed intermittenti in spostamento a ovest verso est, tendenti a cessare del tutto temporaneamente in serata. Ventilazione generalmente di debole intensità. Temperature massime intorno ai 10 °C.

La giornata di domani seguirà la falsariga di quella odierna, con cielo sempre per lo piu’ coperto. Precipitazioni deboli o a tratti moderate nelle prime ore del mattino, tendenti a divenire deboli ed intermittenti per il resto della giornata. Ventilazione di debole intensità. Temperature minime poco inferiori ai 10 °C, massime circa stazionarie ed intorno ai 10 °C (escursione termica diurna ridotta ai minimi termini).

La giornata di lunedì, Ognissanti, vedrà il passaggio della perturbazione piu’ intensa della serie in mattinata, con cielo coperto e precipitazioni spesso moderate ma in rapido spostamento da ovest verso est. Nel pomeriggio cessazione dei fenomeni, ma il cielo resterà ancora spesso nuvoloso fino a sera. Ventilazione per lo piu’ debole. Temperature minime e massime circa sui valori di domani.

Entro lunedì sera è prevista cadere una discreta quantità di precipitazioni sul carmagnolese, pur senza particolari accumuli ed inferiori ad altre zone del Piemonte, a causa della direzione dei venti in quota da S-SW ad accompagnare il transito della perturbazione piu’ intensa (e non da S-SE che favorisce molto di piu’ le nostre zone).