L’atleta Valentina Basilico (Racconigi Cycling Team) conquista la medaglia d’oro nella specialità Scratch ai campionati europei di Ciclismo su pista, nei Paesi Bassi.
Straordinaria impresa d’oro per Valentina Basilico ai campionati europei 2021 di Ciclismo su pista Under 23 e Junior, organizzati nello storico velodromo coperto di Apeldoorn, nei Paesi Bassi.
L’atleta portacolori del Racconigi Cycling Team ha conquistato la medaglia più prestigiosa nella prova dello Scratch, al termine dei 7,5 chilometri di gara, pari a 30 giri della pista.
La forte atleta brianzola, campionessa italiana in carica della specialità e medaglia d’argento tricolore nella Corsa a Punti, si è resa autrice di una prova tatticamente perfetta, di una condotta di gara intelligente e di una volata regale, che non ha dato scampo alle agguerrite rivali.
Basilico ha battuto la possente velocista belga Marith Vanhove, tra le grandi favorite della vigilia, e la polacca Maja Tracka, conquistando il primo titolo continentale della sua carriera, dopo le due medaglie (un argento e un bronzo) conquistate lo scorso anno nelle prove della Velocità a Squadre e della Madison.