Fiera 2021, arriva la Pep Revolution di Fata Zucchina

1133

La giornalista e divulgatrice Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, presenta “Pep Revolution”, dieci giorni in Fiera dedicati al benessere 4.0.

pep revolution
Fata Zucchina presenta la sua “Pep Revolution” alla Fiera nazionale del Peperone 2021 di Carmagnola

La Fiera del Peperone 2021 presenterà anche dieci giorni dedicati alla salute dell’Uomo e del Pianeta, con tre iniziative legate alla “Pep Revolution” lanciata da Fata Zucchina, al secolo Renata Cantamessa, giornalista televisiva e web, autrice e divulgatrice agro-scientifica.

Si inizia con #Peperenata, un format web e social studiato con la collaborazione di medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo e con gli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore

La video-rubrica, che animerà il palinsesto social quotidiano della Fiera dalle 18 alle 19, parlerà di prevenzione: «Un percorso di conoscenza, consapevolezza e corretta informazione, da tradurre in uno stile di vita più salutare, senza perdere il gusto», lo definisce l’autrice.

In parallelo verrà proposta “Friendelivery”, una web-serie benefica sull’amicizia da asporto: a suon di disegni e ricette del cuore al peperone, bambini e genitori daranno voce e nuova lettura alla rivitalizzazione dei legami “evaporati” per via dei lockdown e delle distanze sociali, ma rinati con altri stili e altre forme che meritano di essere raccontate.

Carmagnola: la Fiera del Peperone 2021 torna alla tradizione

In occasione della festa per i 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, programmata per sabato 4 settembre alle 20:30, saranno presenti i bambini e gli chef coinvolti.

Infine torna il “Peperonario”, edizione 2022, nel segno della sostenibilità. Dopo il successo ottenuto dalla prima uscita, il calendario dedicato al peperone torna in versione “green”: 12 mesi per raccontare i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, all’interno di un programma di azioni da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030

«Saranno anche 12 mesi per dare “sostenibilità” alla ricerca sul cancro, grazie alla campagna #sostienicandiolo che, ogni mese, regalerà un’idea per sensibilizzare il pubblico a sostenere l’Istituto di Candiolo».

Il Peperonario Green 2022, illustrato dal cartoonist Tiziano Riverso, verrà omaggiato a tutti i visitatori della manifestazione a fronte di una libera donazione per sostenere la ricerca oncologica.

Distribuito il Peperonario, calendario 2020 dedicato al peperone