La Protezione Civile di Virle Piemonte avrà un nuovo veicolo a disposizione, grazie a 12 mila euro provenienti da un bando della Fondazione CRT.
La Protezione Civile di Virle Piemonte avrà un nuovo mezzo da utilizzare nei servizi e durante le emergenze. Il Comune, che aveva partecipato a un bando della Fondazione CRT per avere un finanziamento proprio a questo scopo, ha ottenuto il contributo.
Il responsabile della Polizia Locale, Silvano Bosso, ha emesso una determina per procedere all’acquisto del nuovo veicolo per la Protezione Civile, che verrà comprato dalla concessionaria Azzurra SpA di Cuneo.
In arrivo un nuovo pick up per la Protezione civile di Moretta
“È necessario prevedere un’organizzazione del servizio utile a garantire un pronto ed equipaggiato intervento in caso di necessità, funzionale alla migliore gestione delle situazioni di crisi, oltre che a garantire le più alte condizioni di sicurezza degli addetti“, è la motivazione riportata nel documento.
Per questo motivo il nuovo veicolo dovrà poter circolare in ambienti urbani e rurali, dovrà poter caricare persone oltre all’attrezzatura, e dovrà poter essere utilizzato in situazioni d’emergenza di vario tipo.
Una motopompa contro le alluvioni per la Protezione Civile di Lombriasco
Il Comune di Virle Piemonte ha vinto il bando organizzato dalla Fondazione CRT, che aveva come scopo proprio l’acquisto di mezzi per la Protezione Civile. L’Amministrazione ha così ottenuto 12 mila euro, a cui si aggiungono altri 2 mila euro di sconto sull’acquisizione del nuovo veicolo a seguito della rottamazione di quello vecchio già in possesso della Protezione Civile locale.
“Si è trattato di un atto necessario e anche dovuto alla nostra Protezione Civile, visto l’impegno e lo sforzo che costantemente mettono in campo i nostri volontari -commenta il sindaco Mattia Robasto– Dotarli di un mezzo dignitoso, performante e adatto ad affrontare qualsiasi operazione della Protezione Civile che può presentarsi sul territorio ci sembrava una cosa giusta: ecco perché abbiamo partecipato al bando, cofinanziando anche l’acquisto con fondi comunali“.