L’assessore ai lavori pubblici Alessandro Cammarata aggiorna il Consiglio comunale sui lavori di consolidamento del cavalcaferrovia di via Poirino, che a breve potrà essere riaperto a tutti i mezzi, compresi quelli pesanti.
Il cavalcaferrovia di via Poirino ritorna a far parlare di sè in Consiglio comunale, con un’interpellanza del Partito Democratico che ha chiesto alla Giunta informazioni in merito ai lavori e alla viabilità.
“Constatiamo che permane il segnale di divieto di transito per i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate: una volta ultimato l’intervento di ripristino della scarpata, il passaggio sarà riaperto a ogni automezzo?“, hanno chiesto i consiglieri del PD.
L’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Cammarata, ha innanzitutto precisato che il tratto chiuso ai mezzi pesanti è sempre stato solo il tratto finale, tra via Agnelli e Via Poirino, dove sono in corso i lavori per il ripristino della scarpata, avviati a febbraio.
“Abbiamo già ultimato la costruzione di un muraglione, con l’obiettivo di cambiare l’angolo di inclinazione della riva per renderla meno pericolosa -ha specificato l’assessore- A brevissimo l’opera sarà terminata e la scarpata sarà definitivamente messa in sicurezza“.
Per quanto riguarda la viabilità, una volta collaudati i lavori, sarà consentito il transito a tutti i mezzi, anche pesanti: la messa in sicurezza della rampa consentirà infatti di eliminare il rischio legato al peso.
Carmagnola, Consiglio: otto interpellanze di PD e M5S alla Giunta
Non è mancata la polemica dell’assessore nei confronti del centrosinistra, che nell’interpellanza aveva chiesto anche come avrebbe inteso l’Amministrazione finanziare i lavori: “Si tratta di opere approvate già lo scorso anno, proprio con discussione in Consiglio comunale: non capisco quindi il senso di queste domande“.
Pronta la replica del consigliere Emilio Gamna: “Il piano dei finanziamenti delle opere ci è stato sempre presentato in forma aggregata, senza il dettaglio di ogni lavoro. Come potevamo quindi sapere questi dettagli?“.