Consigli per migliorare il proprio livello d’inglese

679

Consigli per migliorare il proprio livello d’inglese

Consigli per migliorare il proprio livello di inglese
Consigli per migliorare il proprio livello di inglese

Una delle skills più richieste al giorno d’oggi nel mercato del lavoro è una buona comprensione dell’inglese. Questa lingua straniera nel corso degli anni è riuscita ad imporsi come uno standard per la comunicazione tra persone residenti in diversi paesi: è infatti ormai molto spesso inserita come requisito nelle offerte di lavoro, soprattutto nel caso di aziende operanti in contesti internazionali.

L’inglese non è però utile solo in ambito lavorativo. Anche nella vita di tutti i giorni avere una buona comprensione della lingua permette di accedere a informazioni altrimenti impossibili da comprendere: la maggior parte dei libri universalmente riconosciuti come must-read sono infatti scritti in lingua inglese, così come molti corsi o video formativi.

È vero, per molti testi esistono traduzioni in italiano, ma non è così per tutti i contenuti e tutti gli argomenti e, inoltre, anche solo utilizzando un PC ci si trova di fronte a numerosi software e applicazioni in lingua inglese. Una minima comprensione di questa lingua straniera è quindi ormai sempre più necessaria, praticamente imprescindibile.

Quali sono quindi le migliori strategie per imparare o migliorare il proprio inglese?

Centri formativi per la lingua inglese

Le tradizionali scuole di lingua, come Wall Street English Torino, una scuola di inglese a Torino che vanta un brand tra i più noti a livello nazionale, sono da sempre uno degli strumenti più efficaci per imparare l’inglese. Queste scuole sono perfettamente organizzate per offrire al proprio pubblico un percorso flessibile, pratico e facilmente pianificabile per migliorare step by step la comprensione di questa lingua straniera. Non solo: gli insegnanti possono costruire un percorso personalizzato finalizzato al raggiungimento degli obiettivi specifici dello studente.

Le scuole professionali di inglese hanno ovviamente un loro costo, ma il vantaggio di poter imparare una lingua in modo rapido grazie al supporto di insegnanti madrelingua non rappresenta mai una spesa, ma un vero e proprio investimento. Studiare presso una scuola di lingue permette inoltre di essere preparati in modo specifico per affrontare i testi e ottenere diverse certificazioni utile nell’ambito lavorativo internazionale.

Guardare film in lingua originale

Questo è un consiglio che viene dato da chiunque, anche dalle stesse scuole di inglese, poiché rappresenta un supporto incredibilmente valido al proprio percorso formativo. Provare a guardare un film in lingua inglese permette di abituare il proprio orecchio alla pronuncia delle diverse parole, così da migliorare in modo ancora più rapido la comprensione orale.

È infatti inutile studiare unicamente la grammatica se poi non si è abituati ad ascoltare: la comunicazione verbale è spesso quella predominante in diversi contesti e non saperla affrontare nel modo corretto mette spesso in difficoltà.

Una strategia che si può utilizzare è quella di seguire i primi film inserendo dei sottotitoli in lingua inglese, così da favorire la comprensione dei dialoghi e della sceneggiatura. In seguito, con l’esperienza, si arriva generalmente ad un livello che permette di seguire il film senza più la necessità di leggere i sottotitoli.

Inizialmente è preferibile meglio selezionare delle pellicole dove il parlato sia piuttosto semplice, dove gli attori non abbiano una pronuncia particolarmente complessa e dove non si utilizzino parole poco usate nella vita quotidiana.

Leggere libri in inglese

Se guardare film in lingua originale non è inizialmente alla portata di tutti, leggere un libro in inglese è davvero un qualcosa che si può inserire fin dall’inizio nelle proprie abitudini di apprendimento.

La lettura permette infatti di non dover seguire in modo forzato lo svolgimento di determinate azioni (come avviene per un film), ma di prendersi invece tutto il tempo necessario per comprendere i testi, rileggendoli qualora qualche concetto fosse sfuggito.

Un consiglio valido in generale è quello di provare a comprendere il senso di una frase anche se non si conosce il significato di tutte le parole. Ovviamente cercare il significato di alcuni vocaboli è un esercizio che può essere prezioso, ma non deve in alcun modo diventare un’ossessione.

All’inizio può sembrare difficile imparare una lingua straniera, ma si tratta invece di un processo più che naturale, che ha bisogno ovviamente del suo tempo per prendere il via e velocizzarsi. La continua esposizione ai suoni e ali testi di una determinata lingua permette infatti di imparare in modo rapido e del tutto naturale.