Sono in corso i lavori per il restauro degli interno della chiesa barocca di San Rocco, a Carmagnola: la conclusione è prevista entro la festa dedicata al santo, il 16 agosto.
Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza, il restauro e il risanamento conservativo della volta del presbiterio all’interno della chiesa di San Rocco, in via Valobra a Carmagnola.
Si tratta di un primo intervento reso possibile grazie alle offerte raccolte nel corso dei numerosi eventi organizzati dal Comitato “Riapriamo San Rocco” e al contributo della Parrocchia.
Il progetto di restauro, curato dall’architetto Domenico Liotti, è stato affidato a una qualificata ditta di restauratori di beni culturali, che lavora sotto la supervisione della Soprintendenza.
Il nuovo volto della chiesa della comunità rumena di Carmagnola
«Abbiamo fiducia che i lavori possano terminare per il 16 di agosto, festa di san Rocco, compatrono di Carmagnola, giorno in cui si celebra la tradizionale messa nell’area antistante la chiesa -commentano dal Comitato, ringraziando quanti hanno già aderito generosamente al recupero- Investire in interventi di manutenzione, protezione e restauro dei beni culturali significa contribuire ad aumentare la ricchezza del territorio: abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per custodire e conservare la bellezza di questo prezioso monumento barocco della nostra città».
Il Comitato lancia pertanto un appello affinché ogni cittadino e/o fedele, a livello personale o familiare, a livello di impresa o a titolo privato, contribuisca con offerte, che si possono versare sul conto corrente della Parrocchia Ss. Pietro e Paolo Apostoli (sottorubricata San Rocco) Iban IT93Q0335901600100000147278.
La chiesa di Santa Croce a Poirino ha bisogno di un nuovo tetto