In occasione del suo decimo anniversario sul territorio carmagnolese, l’associazione sportiva ToRivoli – Carma Roller propone domani, 5 giugno, un nuovo open day per far provare il pattinaggio.
L’Associazione sportiva dilettantistica “ToRivoli”, conosciuta sul territorio con il nome del gruppo Carma Roller, festeggia il decimo anniversario della propria attività a Carmagnola organizzando un nuovo open day, in programma domani, sabato 5 giugno.
“Proponiamo una lezione di avviamento al pattinaggio freestyle al parco di Cascina Vigna, dalle 14 alle 16 -spiega Ivano Milazzo, presidente dell’Associazione- Su prenotazione, potranno pattinare otto ragazzi per volta, seguiti da istruttori e atleti”.
Un’iniziativa simile -che ha ottenuto grande successo– si è già svolta la scorsa settimana, con molti bambini che hanno partecipato all’open day.
Sempre per festeggiare il decimo “compleanno”, l’Asd ToRivoli ha realizzato uno maglietta del peperone con i roller, distribuita non solo ai soci, ma anche agli esterni.
“Torivoli da dieci anni è presente a Carmagnola, con la sezione Carma Roller, nata quasi per caso –prosegue Milazzo- Si pensava, all’epoca, di aprire una sede carmagnolese quando uno dei dirigenti conobbe il signor Comba, che operava in un oratorio del luogo e che portava i pattini ai bambini dell’oratorio. Da quel momento, ci si spostò nella palestra di via Volta, a San Bernardo.”
All’inizio, c’erano pochi iscritti, che non volevano partecipare alle gare federali. “Uno dei nostri scopi era unire i ragazzi della sezione di Carmagnola a quelli delle altre, poiché non c’era molta coesione, e si è deciso fin da subito di puntare sul parco dellaVigna, area adatta all’allenamento all’aperto -raccontano da Carma Roller- Con il tempo, sono aumentate le iscrizioni ed è migliorata l’organizzazione, grazie all’aiuto del nuovo organico. Ultimamente, il gruppo di Carmagnola si è molto unito a quello di Torino, creando una bella squadra. Inoltre, sono stati ottenuti anche dei successi alle competizioni nazionali, come nel caso di Antonio Giordana“.
Purtroppo, durante il lockdown, molti iscritti di Carmagnola si sono ritirati, a causa del blocco delle visite agonistiche e dei problemi legati alle famiglie. “A settembre, speriamo di fare ripartire i corsi in palestra e all’aperto“, confida comunque Milazzo.
L’Asd ToRivoli è infatti interessata a rimanere nell’area carmagnolese, ampliando addirittura la propria offerta di attività. “Se fosse possibile, il prossimo anno vorremmo portare le gare federali a Carmagnola, mettendo tutto a norma, dopo aver ottenuto l’approvazione del Comune -spiega il dirigente sportivo- Al momento, diamo lezioni di pattinaggio freestyle in linea, ma non di pattinaggio artistico; di recente, si è messa in contatto con noi un’insegnante di pattinaggio artistico di Carignano. Numerose famiglie, anche dell’hinterland carmagnolese, hanno spesso richiesto lezioni di pattinaggio artistico, quindi prenderemo in considerazione l’idea”.
Un’altra idea è quella di condividere gli impianti polivalenti con altre società. “Vorremmo potenziare le piste già esistenti, specialmente allaVigna -conclude Milazzo- Un’ulteriore proposta sarebbe fare andare i ragazzi sulle piste ciclabili, accompagnati dalle famiglie e dagli istruttori. Infine, ci interessa continuare a partecipare a manifestazioni sportive e alla Fiera nazionale del Peperone, dove abbiamo sempre ricevuto un’ottima accoglienza e hanno aiutato l’Associazione a crescere“.