“Il futuro di Carmagnola” ha scelto il 37enne odontoiatra Roberto Frappampina come proprio candidato sindaco per le elezioni comunali dell’autunno 2021.
In vista delle elezioni comunali 2021, previste in autunno, anche il cosiddetto “terzo polo” (denominazione ufficiale “Il futuro di Carmagnola”, coalizione di centro-destra alternativa all’attuale Amministrazione) ha ufficialmente scoperto le carte, rendendo pubblico il nome del proprio candidato sindaco: si tratta di Roberto Frappampina, 37 anni, dentista, alla sua prima esperienza nel ruolo.
«Sono un carmagnolese di terza generazione, convinto che nessuno possa identificarsi solo con il lavoro che svolge quotidianamente: pertanto nella mia vita, oltre a costruirmi una famiglia, ho coltivato le mie passioni -esordisce- A parte lo sport, la mia attenzione si è concentrata sull’approfondimento della materia politica. In me è nata l’esigenza di dare un contributo alla Patria e ho deciso di investire sui libri parte del mio tempo. Così ho conseguito una seconda laurea in Scienze politiche e sociali e ho terminato l’intero percorso proposto dalla “Scuola di Formazione Politica” (ideata dal senatore leghista Armando Siri, ndr)».
Da dove nasce la candidatura a sindaco?
Alle scorse amministrative (quando si candidò con Fenice, raccogliendo 65 preferenze personali, ndr) ho incontrato tante persone che hanno visto, nelle mie esperienze, le qualità che secondo loro dovrebbe avere un “primo cittadino”. Quindi, per vocazione e per supporto da parte dei carmagnolesi, ho voluto propormi.
Con chi sta condividendo questo percorso?
Lo condivido con il presidente nazionale di “Più Italia”, Fabrizio Pignalberi, e con chi mi ha sostenuto avendo la mia stessa idea della città, a partire dalle liste civiche “Fenice”, “Giovani Carmagnolesi”, “Roberto Frappampina sindaco”. La visione che ci unisce è quella di un rinnovamento di Carmagnola, a partire dalla classe dirigente. Serve qualcuno che rappresenti i tempi che stiamo vivendo: sostenere il cambio generazionale è l’unico modo per andare avanti e non tornare indietro. Stiamo già pensando a 20 anni da oggi. Cosi si costruisce il futuro.
Quali sono le sue parole d’ordine per la Carmagnola dei prossimi cinque anni?
Per prima Sicurezza, attraverso innanzitutto la Tenenza dei Carabinieri, per attirare nuovi investitori su un territorio maggiormente monitorato.
Quindi un nuovo piano regolatore, adeguato alle normative vigenti e in particolare al recupero dei fabbricati storici della città; tutela del patrimonio comunale, dai borghi alle scuole fino alla riqualificazione delle aree industriali dismesse o abbandonate.
Ovviamente l’attenzione è anche sul tema della viabilità, interna ed esterna, con particolare interessamento al completamento della tangenziale, nonché sulla sanità, partendo dalla riapertura del pronto soccorso.
Serve poi maggiore attenzione per il piccolo commercio e per la ristorazione che, negli ultimi anni, sono stati penalizzati dall’apertura dei centri commerciali e supermercati. Da non dimenticare, infine, l’importanza dello sport, anche come fenomeno aggregativo.
Elezioni comunali 2021 a Carmagnola, ufficiale la candidatura di Elia