Torna il concorso “Santena a colori” per gli alunni delle medie

879

L’Amministrazione propone l’iniziativa “Santena a colori”: servirà a individuare lo sfondo del manifesto istituzionale per la Festa della Repubblica.

santena a colori
Il concorso ha l’obiettivo di individuare uno sfondo per il manifesto del 2 giugno tra i disegni proposti dai giovani studenti

In vista della Festa della Repubblica torna il concorsoSantena a colori“, che chiede agli alunni delle scuole medie di cimentarsi nella creazione dello sfondo per il manifesto del 2 giugno.

Ogni partecipante al concorso dovrà, a titolo individuale e con tecniche diverse, illustrare la Festa della Repubblica italiana –spiegano dal Comune- L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti al rispetto dei principi fondamentali della Costituzione attraverso le loro capacità artistiche”. 

Le opere possono essere realizzate con qualunque tecnica: matita, pastelli, colori a cera, tempere, acquarelli e anche con software grafico. Nella parte posteriore del disegno ciascun alunno dovrà inserire il proprio nome, cognome, classe , numero di telefono o indirizzo email.

Apre al pubblico il Memoriale Cavour di Santena

Dopo l'inaugurazione virtuale, con il passaggio del Piemonte in zona gialla, il Memoriale Cavour di Santena apre al pubblico. L'ingresso sarà permesso dal lunedì al venerdì su prenotazione, per un massimo di sei persone alla volta. Dopo un'accurata opera di… Leggi tutto Apre al pubblico il Memoriale Cavour di Santena

I disegni o elaborati grafici dovranno essere consegnati presso la biblioteca civica, all’insegnante referente della propria classe oppure inviati via email in formato PDF all’indirizzo sociale@comune.santena.to.it, entro giovedì 20 maggio 2021 alle ore 12.

Gli elaborati saranno selezionati e valutati da una Giuria di esperti composta
dal sindaco o assessore alla cultura, dal dirigente scolastico, dal responsabile dei servizi culturali e dal presidente dell’Associazione Aartes. I disegni dei primi tre classificati verranno pubblicati sul sito del Comune di Santena e sul blog dell’istituto comprensivo.

Il vincitore riceverà un buono acquisto per materiale scolastico pari a 50 euro e apporrà la propria firma sul manifesto che verrà affisso per la città di Santena; al secondo e al terzo classificato verranno consegnati rispettivamente un buono da 30 e da 20 euro.

Gli studenti vincitori riceveranno i rispettivi premi, se le norme per il contenimento del contagio da Covid-19 lo consentiranno, il giorno 2 giugno 2021, durante la commemorazione della festività civile.

Santena: un nuovo murales su Cavour in vicolo San Pietro

Il Comune di Santena ha finanziato un nuovo murales su Cavour. L'opera, che rappresenta lo statista in versione dadaista, è realizzata da due writer locali. É in fase di realizzazione in vicolo San Pietro, a Santena, un nuovo murales con… Leggi tutto Santena: un nuovo murales su Cavour in vicolo San Pietro