La casa di riposo Villa Serena di Carmagnola inaugura una “stanza degli abbracci”, un’area in cui gli ospiti possano avvicinarsi ai propri parenti in totale sicurezza.
Questa mattina -martedì 27 aprile 2021- alle 9:30 la casa di riposo ”Villa Serena” di Carmagnola inaugura ufficialmente la propria ‘stanza degli abbracci‘, un’installazione che permetta agli ospiti di riabbracciare i propri parenti.
“Negli ultimi tempi, la necessità del contatto umano si è fatta sentire sempre di più -spiega Haloa Avigo, direttrice di Villa Serena– Perciò abbiamo fatto sì che i nostri ospiti potessero avvicinarsi ai parenti in massima sicurezza”.
La proposta della stanza della stanza degli abbracci è giunta dal Centro di Ascolto il Samaritano – Caritas, qualche mese fa. “Dopo un iniziale momento di incertezza, abbiamo deciso di aderire al progetto -prosegue Avigo- Si è rivelato fondamentale anche l’aiuto della Cisl Fnp e dell’Anteas l’Associazione Nazionale tutte le età attiva solidarietà”.
Carmagnola, progetto del centro di ascolto “Il Samaritano” per i più deboli
La stanza degli abbracci, totalmente in plastica, presenta una barriera divisiva ed è gonfiabile. La sua peculiarità è costituita dai manicotti, in cui gli esterni infileranno le braccia e le mani. Così facendo, all’ospite sarà possibile riabbracciare i propri cari, nel rispetto delle misure di sicurezza.
I visitatori, entrati dal giardino, potranno avvicinarsi al parente, dopo aver compilato un’autocertificazione e indossato la mascherina chirurgica, i guanti e le protezioni alle scarpe. Al termine di ogni visita, della durata di trenta minuti, la stanza verrà sanificata.
Il percorso per arrivare al locale è stato pensato per far godere dell’ampio giardino tanto ai visitatori quanto ai residenti: si può accedere all’installazione attraversando uno spazio delimitato da transenne, in modo che gli anziani non debbano rinunciare alle passeggiate all’aria aperta.
“Se l’iniziativa dovesse rivelarsi positiva, vorremmo riproporla a maggio e a giugno, sperando che possa rallegrare gli ospiti -conclude la direttrice di Villa Serena- La situazione degli ultimi mesi, nonostante l’aiuto degli operatori sanitari, è stata tutt’altro che rosea: la priorità è la sicurezza degli anziani, che attendono le famiglie da tempo”.
La struttura è oggi Covid Free e tutti gli ospiti hanno ricevuto la seconda dose del vaccino; inoltre, il personale è sottoposto a frequenti tamponi, in modo da tutelare la salute di tutti. “Malgrado le difficoltà, si tenta sempre di trovare un compromesso tra sicurezza e calore umano”.
Vaccino anti-Covid agli anziani over 80, buona la prima a Carmagnola