A Virle Piemonte è stata rinnovata la convenzione tra Comune e Pro Loco per la gestione della biblioteca comunale: l’associazione si occuperà della struttura fino al 2024.
Per il prossimo triennio, dal mese di aprile 2021 fino a marzo 2024, la biblioteca comunale di Virle Piemonte verrà gestita dall’associazione turistica Pro Loco del paese, che già aveva ricevuto questo compito negli anni precedenti.
Durante il Consiglio comunale del 19 dicembre 2020 era stato rinnovata la convenzione tra il Comune di Virle e quello di Moncalieri per far parte del circuito bibliotecario SBAM che riguarda l’area metropolitana Sud-Ovest. A inizio marzo, la Giunta comunale aveva poi approvato la bozza della “Convenzione tra il Comune di Virle e il soggetto affidatario per il funzionamento della biblioteca comunale”, gestione che ha la durata di tre anni dal momento della firma del documento.
Virle: la biblioteca acquista nuovi libri “speciali” per ipovedenti e Dsa
Successivamente dal municipio era stato approvato l’avviso pubblico, sempre nel mese di marzo 2021, per la manifestazione d’interesse per quanto riguarda la gestione della biblioteca comunale: questo era stato poi pubblicato all’albo pretorio. Era stata anche resa nota la comunicazione della volontà di affidare la conduzione della biblioteca alle associazioni di volontariato con sede sul territorio virlese.
L’associazione turistica Pro Loco di Virle ha consegnato il proprio progetto il 22 marzo: dopo aver verificato che rispettasse le condizioni stabilite dalla convenzione, il Comune ha scelto di assegnare la gestione della struttura proprio a questa organizzazione.
Il contributo economico stabilito dall’Amministrazione comunale per la conduzione della biblioteca è di 1.200 euro annui; per il 2021, in cui la gestione ha inizio nel mese di aprile e dura fino a dicembre, la quota ammonterà a 900 euro, mentre per il 2022 e il 2023 corrisponderà alla cifra piena. Per il 2024, anno in cui la Pro Loco si occuperà della biblioteca fino a marzo, verrà pubblicato un nuovo atto per definire l’impegno di spesa.
Virle: la “casetta dei libri da compagnia” per promuovere la lettura