Carmagnola ha affidato alle Giacche Verdi i compiti di tutela del benessere animale, rispetto dei regolamenti cittadini e contrasto agli abbandoni dei rifiuti.
Il Comune di Carmagnola ha deciso di affidare alle Giacche Verdi il compito di vigilare sui maltrattamenti agli animali e contro gli abbandoni di rifiuti, dopo aver rescisso anticipatamente l’accordo con l’Enpa.
La proposta di collaborazione con il Raggruppamento Regione Piemonte delle Giacche Verdi – Guardie zoofile, venatorie, ambientali, ittiche di Cercenasco include servizi per far rispettare il regolamento di Polizia Rurale e attività la prevenzione in materia di benessere animale e ambientale.
Maltrattamento animali, rescisso l’accordo tra l’Enpa e il Comune di Carmagnola
Le attività si svolgeranno sia nel centro abitato che in territorio extra-urbano, in orari diurni e notturni, mediante l’utilizzo di personale in possesso anche della qualifica di agente/ufficiale di polizia giudiziaria, debitamente formato ed attrezzato, oltre a veicoli di servizio identificabili e reperibili h24.
Le Giacche Verdi potranno anche effettuare attività di controllo e prevenzione per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti e le discariche abusive, nonché di applicazione di norme previste dai vari regolamenti comunali.
Green Heroes, i supereroi dell’Ambiente e “Il Carmagnolese” contro i rifiuti
L’Associazione Giacche Verdi è un ente senza fini di lucro, il cui unico scopo è quello di garantire la difesa e la salvaguardia del benessere degli animali e dell’ambiente.
Le attività si svolgeranno sotto il coordinamento del Comando di Polizia locale; l’intervento dei volontari dovrà essere effettuato su segnalazione delle Guardie Zoofile, al numero di pronto intervento o via email e/o da altre forze dell’ordine.
Prevista anche una riduzione degli oneri a carico del Comune, a titolo di rimborso, pari ad 0,14 euro per abitante: il totale dell’impegno economico è pertanto di circa 4 mila euro.