La Confraternita di San Giovanni Decollato, con il contributo dei Generosi Benefattori e della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, da oggi mercoledì 22 giugno alle ore 21:00, ricorderà la ricorrenza della natività di San Giovanni Battista A.D. 2016 con “Dante in Confraternita”.
La serata “Divino Poema” prevede percorsi di lettura con l’intervento degli allievi del Liceo Baldessano Roccati.
Fondata da monsignor Picot nel 1597, la Confraternita ebbe all’inizio un altare proprio in sant’Agostino e nel 1614 ottenne dalla municipalità di Carmagnola il sito dismesso, che tradizione vuole, già sede del Comune, dove sorse l’edificio attuale, che fu aperto alle funzioni nel 1618.
La Confraternita assolveva ad una importante funzione nel tessuto sociale del tempo: assisteva i carcerati, in obbligo alla sesta disposizione delle opere di misericordia corporale e, soprattutto, accompagnava i condannati al patibolo.
Ottemperava a questa funzione, purtroppo, molto sovente, essendo Carmagnola una fortezza che custodiva i condannati, molti dei quali incarcerati per indisciplina militare. Aveva altresì la facoltà di liberare, una volta l’anno, un condannato alla pena capitale.
Essendo una confraternita laica, il clero aveva ed ha tuttora per statuto solamente la funzione di assistenza spirituale; per questo motivo il sodalizio si salvò dalle soppressioni napoleoniche prima e dalle leggi sabaude in seguito.
Giovedì 23 giugno sempre alle ore 21:00, con la partecipazione del coro dell’UNITRE di Carmagnola diretto da Paola Bellis, da Bruno Manassero, da Flavio Bar e Diana Imbrea, sarà organizzato un concerto di inaugurazione del restauro dell’organo storico della chiesa, mentre nella giornata di venerdì 24 giugno, La Santa Messa Solenne sarà celebrata dal Cappellano della Confraternita Mons. Gian Carlo Avataneo.
La liturgia sarà animata dal Coro del 500° diretto da Sabrina Appendino e Gianni Becchis.
Durante l’ultima giornata (sabato 25 giugno), con la direzione di Rinaldo Tallone, Bruno Manassero e Valter Protto, sarà in concerto in coro GB. Fergusio del civico Istituto Musicale di Savigliano.
Al termine della manifestazione sarà distribuito il tradizionale “Pane della Carità”.