Green Heroes, i supereroi dell’Ambiente e “Il Carmagnolese” contro i rifiuti

1612

“Green Heroes – I supereroi dell’Ambiente”: al via una collaborazione tra “Il Carmagnolese” e i Volontari per l’ambiente di Castagnole che ha come scopo la sensibilizzazione di grandi e piccini alla cura del territorio e della natura, contro l’inciviltà e gli abbandoni di rifiuti.

supereroi ambiente
I volontari per l’ambiente di Castagnole Piemonte in collaborazione con Il Carmagnolese hanno dato vita ai “Green Heroes – Supereroi per l’ambiente”

Cosa ci fanno Batman, Spiderman, Superman e Wonder Woman in giro per le nostre campagne? Stanno forse sventando qualche terribile minaccia per l’umanità? Beh, in qualche modo si può dire di sì, o quantomeno stanno lavorando insieme, e già da qualche mese a dire il vero. Il loro obiettivo è sventare e porre rimedio ad uno dei più brutti difetti della nostra attuale società: l’inciviltà.

Green Heroes – I supereroi dell’Ambiente” da questa settimana saranno infatti in aiuto ai Volontari per l’ambiente di Castagnole Piemonte per pulire le strade e le campagne dai rifiuti che, purtroppo, sempre più spesso vengono gettati dalle macchine in corsa da automobilisti dotati di scarso senso civico o abbandonati volontariamente nei campi e lungo i corsi d’acqua del territorio.

"Volontari anonimi per Castagnole", il gruppo che ha scelto di pulire l'ambiente dai rifiuti abbandonati

"Volontari anonimi per Castagnole" è una nuova realtà del paese che ha iniziato spontaneamente a pulire l'ambiente dai rifiuti. L'intervista de "Il Carmagnolese" all'ideatore Luca Pautasso per approfondire il progetto.

Detto, fatto. Il presidente dell’Associazione culturale “Il Carmagnolese“, editrice di questa testata, è stato colpito dalla gratuità e della positività che anima il gruppo di volontari e ha contattato Luca per mettere a loro disposizione il suo aiuto.

Il giovane castagnolese ha chiesto abiti da supereroi per colpire la fantasia dei più piccoli e sensibilizzarli alla tutela dell’ambiente. “Il Carmagnolese” ha quindi acquistato e donato ai ragazzi i quattro costumi, sperando che questo piccolo gesto, unito al bell’esempio dei giovani, possa davvero contribuire a creare un “circolo virtuoso” di mobilitazione verso un tema che dovrebbe essere sempre più centrale nell’educazione civica dei “cittadini di domani“.

"Volontari anonimi per l'ambiente": l'esperienza approda a Virle e Piobesi

Da un piccolo gruppo a un'iniziativa che si espande: il gruppo di "volontari anonimi" per la raccolta dei rifiuti di Castagnole avvia una collaborazione con Piobesi e Virle. Unione delle forze tra Comuni limitrofi per la… Leggi tutto "Volontari anonimi per l'ambiente": l'esperienza approda a Virle e Piobesi

Per la nostra Associazione culturale è un onore poter collaborare con Luca e i suoi compagni -commenta il presidente de “Il Carmagnolese”, Riccardo Gandiglio – Abbiamo come obiettivo di portare gratuitamente informazione e cultura al più alto numero di cittadini, nella speranza di contribuire a creare una nuova e positiva identità di territorio, anche e soprattutto in questi tempi così difficili. Allo stesso modo questi ragazzi si prendono gratuitamente cura dell’ambiente che li circonda. Aiutarli è un dovere morale al quale siamo molto felici di non sottrarci!“.

E attenzione: “Le idee non mancano -promettono i giovani volontari- Non è detto che presto i nostri Green Heroes non riescano ad organizzare qualche pulizia dei territorio insieme ai bambini“.

Piero Pelù debutta a Sanremo nel segno dell’ambiente, durante il Festival pulirà le spiagge della città