Nell’ex asilo di Lombriasco spunta un elmetto della prima guerra mondiale

1748

Nella vecchia scuola materna “Didier” di Lombriasco, durante alcuni lavori nell’edificio, è stato ritrovato un elmetto della prima guerra mondiale in ottime condizioni.

elmetto Lombriasco
L’elmetto ritrovato verrà risistemato e posizionato nella sala consiliare del Comune

Nei giorni scorsi, durante lo sgombero dei locali ai piano superiori del vecchio asilo “Didier” di Lombriasco, è stato ritrovato un elmetto della prima guerra mondiale.

L’elmetto è un modello Adrian in ottime condizioni, la calotta interna è praticamente intatta –spiega Andrea Pederzani, membro attivo della Pro loco di Lombriasco e appassionato di cimeli della Grande Guerra- Il proprietario dell’ex scuola materna era un colonnello, ma per il momento non sappiamo se l’elmetto sia appartenuto a lui oppure a qualcun altro”. 

Il reperto verrà portato a migliore aspetto e sarà esposto nella sala consiliare al fianco della gloriosa bandiera dei Combattenti di Lombriasco. Intanto si stanno compiendo ricerche negli archivi, per scoprire chi fosse il proprietario.

Armi ed equipaggiamenti del Regio Esercito Italiano nella Grande Guerra

Questa sera una conferenza in diretta online dal titolo "Armi ed equipaggiamenti del Regio Esercito Italiano nella Grande Guerra" con il MuBatt di Ceresole d'Alba. Questa sera, venerdì 24 aprile, il MuBatt – Museo della Battaglia di Ceresole d'Alba organizza… Leggi tutto Armi ed equipaggiamenti del Regio Esercito Italiano nella Grande Guerra