Immacolata Concezione 2020 a Carmagnola, ecco come si festeggerà

4790

Il Covid-19 cambia in modo sostanziale il programma dell’Immacolata Concezione 2020 a Carmagnola: niente processione, orari ridotti per le messe e ricorso alla preghiera domestica.

Immacolata Concezione 2020 Carmagnola programma.jpeg
Don Dante Ginestrone ha annunciato ufficialmente come sarà il programma dell’Immacolata Concezione 2020 e della Novena di preparazione alla festa in onore della patrona di Carmagnola (foto di Filiberto Alberto)

La pandemia cambia radicalmente il programma dell’Immacolata Concezione 2020 a Carmagnola, con celebrazioni ridotte per festeggiare la patrona della città.

Quest’anno, la situazione precaria e i vari protocolli sanitari, non ci permettono di vivere solennemente in modo comunitario questo tempo di preparazione e celebrazione della festa, come si è consolidata nei secoli“, annuncia don Dante Ginestrone, arciprete della Collegiata.

I primi cambiamenti riguarderanno già la Novena, con l’assenza dei padri predicatori che, tradizionalmente, animavano le celebrazioni in attesa dell’8 dicembre. “Vivremo questo tempo di Novena in una dimensione meno comunitaria, per evitare assembramenti, ma più personale e famigliare, e non per questo meno intensa nella preghiera, nell’impegno e nella devozione a Maria“, sottolinea don Dante, ricordando come anche i credenti non siano al di sopra del protocollo sanitario e debbano attenersi a tutte le prescrizioni anti-contagio.

“Immacolata, proteggici dal Covid”: tornano a suonare le campane delle chiese di Carmagnola

Novena: messe in presenza (con limitazioni) e in streaming

Resta possibile frequentare le messe, con capienza massima di 200 persone in Collegiata per ogni funzione, ma gli appuntamenti saranno ridotti: nei feriali, celebrazioni solamente alle 8:30, alle 9:30 e alle 18. Quest’ultima, in particolare, verrà trasmessa anche in streaming, sul canale YouTube della Parrocchia, con l’obiettivo di affidare alla Vergine un’età o condizione della vita.

Nelle due domeniche, le funzioni saranno quelle solite festive, alle ore 8:30, 10, 11:15 e 18. Sospesa la messa delle parrocchie di Carmagnola alle 20:45, in quanto si sforerebbe l’orario delle ore 22 per rientrare alle proprie abitazioni.

Anche la celebrazione nel ricordo del Voto all’Immacolata, il 7 dicembre, si terrà alle ore 18 e non alle ore 20:45. A presiederla, quest’anno, il parrocchiano e monaco di Bose, fratello Emanuele Borsotti.

Il carmagnolese Emanuele Borsotti, da credente a monaco

L’invito alla preghiera privata e domestica

La chiesa resterà aperta durante il giorno per la visita e la preghiera personale e silenziosa -aggiunge don Dante- Non ci saranno le varie celebrazioni particolari per anziani, ammalati, ragazzi del catechismo, associazioni, gruppi, portatori e giovani, al pari della benedizione dei bambini. L’orario delle confessioni, non essendoci i predicatori e confessori, sarà quello attuale“.

A supporto della meditazione domestica, verrà preparato un libretto con una traccia di preghiera da fare nelle proprie case, con la propria famiglia, ogni giorno della Novena. “Un’ottima occasione per riscoprire l’importanza e la bellezza di pregare insieme tra le mura domestiche, dove la famiglie vive, gioisce, si impegna, discute, cresce, soffre -prosegue l’arciprete- Ogni famiglia potrà, con creatività, organizzare al suo interno uno spazio e un suo momento di preghiera e di ascolto della Parola. Perché non mettere bene in evidenza il libro della Bibbia, un’icona o immagine della Vergine, una candela o un lumino da accendere quando ci si trova per la preghiera?“.

Carmagnola, Voto all’Immacolata. La fotogallery dello storico evento

Come sarà la giornata dell’8 dicembre 2020

Nella solennità dell’Immacolata Concezione 2020, l’8 dicembre, sono in programma tre messe alla Collegiata di Carmagnola.
Oltre alle celebrazioni delle 8:30 e delle 18, è confermata la santa messa solenne delle 10:30, che quest’anno sarà presieduta da monsignor Marco Prastaro, vescovo di Asti.

Parteciperanno in chiesa solo i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle Parrocchie (Consigli pastorali), dei portatori e della città, muniti di pass per l’accesso.
L’Amministrazione comunale garantisce la celebrazione in streaming su maxi schermo nella chiesa di san Filippo (100 posti) e agli Antichi Bastioni (200), con ingresso contingentato e nel rispetto delle norme.

Tutta la celebrazione sarà trasmessa in diretta tv da Telecupole. Anche per questo motivo, al fine di consentire ai tecnici di preparare la diretta, non è possibile celebrare altre messe al mattino.

La Collegiata verrà sanificata al termine di ogni celebrazione. E’ sospesa la processione cittadina.

Si tratta di un programma che è stato condiviso ascoltando il Consiglio Pastorale, l’Amministrazione comunale, i portatori e diverse realtà coinvolte per l’organizzazione della festa -conclude il parroco- Dobbiamo accettare nella fede questo tempo, che è sempre tempo di Dio, che non ci permette di organizzare tutto quello che vorremmo fare e che si è sempre fatto negli anni: un sacrificio che forse ci costa parecchio, ma che il Signore e la Vergine Immacolata capiscono e comprendono se lo offriamo per il bene della nostra città“.

Immacolata: la Prefettura non autorizza l’esposizione della statua