Sono stati installati, in tutti i principali ingressi di Carmagnola, i varchi elettronici per la lettura delle targhe automobilistiche: rientrano nel progetto di video-sorveglianza del territorio.
![Varchi elettronici lettura targhe Carmagnola Salsasio](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2020/10/Varchi-Salsasio.jpg)
Nuovi occhi elettronici sorvegliano gli ingressi di Carmagnola, installati su tutte le principali vie di accesso alla città: il loro obiettivo è monitorare le automobili in ingresso e in uscita, tramite la lettura delle targhe.
Le telecamere, infatti, non rilevano la velocità (sebbene le strutture assomiglino a quelle degli autovelox) ma tengono d’occhio il flusso automobilistico e verificano l’eventuale presenza di assicurazione scaduta, la mancata revisione del veicolo o altre irregolarità.
Al momento i varchi posizionati sul territorio carmagnolese sono otto: sei di più grandi dimensioni (in via del Porto a San Bernardo, in via Racconigi, via Sommariva, via Poirino, via Chieri e via Torino) e due più compatti (sulle strade di San Giovanni e San Michele).
Le nuove postazioni sono dotate di telecamere di visualizzazione e di contesto e altre specifiche per la lettura delle targhe, tutte collegate via radio a un centro di controllo da remoto nonché al Sistema centralizzato Nazionale Targhe e Transiti.
“Queste telecamere fanno parte del Patto per la sicurezza urbana, siglato con la Prefettura di Torino per contrastare l’illegalità -spiega il Primo Cittadino di Carmagnola, Ivana Gaveglio- Nello stesso ambito rientreranno a breve anche i varchi elettronici in via Valobra, che serviranno per verificare il rispetto della Ztl (Zona a traffico limitato, ndr), la quale non sarà modificata rispetto all’impostazione e agli orari attuali. Semplicemente, la tecnologia prenderà il posto dei paletti, garantendo ancora maggiore sicurezza“.