La classe IIB dell’istituto tecnico “Baldessano-Roccati” di Carmagnola si è qualificata alla fase finale di CinemAmbiente Junior, con il cortometraggio “Alieni sotto la mole”. I vincitori saranno annunciati domenica 4 ottobre.
Il festival di cinematografia ambientale CinemAmbiente di Torino, giunto quest’anno alla sua 23esima edizione, vede tra i finalisti della sezione Junior (categoria scuole superiori) un video realizzato dalla classe IIB dell’Istituto tecnico “Baldessano-Roccati” di Carmagnola.
Il tema trattato dagli studenti carmagnolesi, guidati dalla professoressa Chiara Coata, è l‘introduzione delle specie alloctone (anche dette “aliene”) in Italia.
Gli alunni, a turno, hanno interpretato e registrato delle scene, in cui hanno dato voce a personaggi e animali di vario genere.
Punto di forza del cortometraggio è il ricorso a toni semplici e scherzosi e a giochi di parole; inoltre, i video sono stati girati dagli studenti stessi, rendendo il montaggio più scorrevole.
Ecokids 2020, a CinemAmbiente le storie son portate dal vento
La cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso scolastico CinemAmbiente Junior è in programma domenica 4 ottobre, alle ore 21 nella Sala Cabiria del cinema Massimo di Torino. I migliori cortometraggi saranno scelti da una Giuria ad hoc.
“Sono stati circa 80 i film iscritti alla sezione competitiva, provenienti da svariate regioni italiane, nonostante la partecipazione penalizzata dalla chiusura delle scuole. E non mancano coraggiosi esempi di cortometraggi realizzati con collaborazioni a distanza“, fanno sapere gli organizzatori del Festival torinese, organizzato dal Museo nazionale del Cinema.
CinemAmbiente 2020, che dedica spazio innanzitutto ai cambiamenti climatici e all’attivismo ambientale dei giovani, si presenta quest’anno in edizione speciale, a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, con 65 film in cartellone, di cui alcuni anche visibili online.