Si chiude domenica 6 settembre 2020 la 71esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, con tanti appuntamenti nel weekend conclusivo.
Si chiude questo weekend la 71esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, con tanti appuntamenti dal vivo e online oltre alla presenza di stand commerciali ed eno-gastronomici.
Ecco il programma dettagliato degli appuntamenti “in presenza” per venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre 2020.
VENERDÌ 4 SETTEMBRE
21:30 – Cortile del Castello
Wiva la Danza. Danze latino americane, hip hop, accademiche e molto altro
21:30 – Piazza Italia
“Crostatina stand up!”, spettacolo di cabaret con Antonio Ornano
Ornano e Pink Sound a Carmagnola, due spettacoli in piazza Italia
SABATO 5 SETTEMBRE
21:30 – Cortile del Castello
Mambo Jambo Dance. Tributo alle danze di tutto il mondo nelle loro forme e colori.
21:30 – Piazza Italia
Pink Sound in concerto. Tributo ai Pink Floyd.
DOMENICA 6 SETTEMBRE
17:30 – Cortile del Castello
Sfida canora Sanremo vs Zecchino. Concerto della Società Filarmonica Carmagnolese.
21:30 – Cortile del Castello
Tuttafuffa Crew dj set
Con la “Fiera Digitale” Carmagnola e il peperone vanno online
Prosegue inoltre il ricco cartellone della Fiera Digitale, trasmessa in diretta streaming dalla chiesa di San Filippo, con tanti ospiti legati al mondo dell’eno-gastronomia e non solo, e sono in programma le ultime cene al PalaBCC (Antichi Bastioni), organizzate nel rispetto delle misure anti-contagio.
Cene a tema agli Antichi Bastioni durante la Fiera del Peperone 2020
Proseguono inoltre le mostre. Palazzo Lomellini, in piazza Sant’Agostino 17, ospita mostra collettiva “Dialogo con i Maestri”, a cura di Armando Audoli, che mette insieme ed a confronto le opere di artisti contemporanei con quelle dei loro passati maestri.
Nel palazzo comunale è visitabile “I trent’anni di Re Peperone”, mostra documentaria su Lorenzo Piana e i suoi trent’anni nei panni della maschera carmagnolese. La chiesa della Confraternita di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia (piazza Garavella), ospita l’esposizione delle venerabili reliquie di Martiri e di Santi, mentre nella chiesa barocca di San Rocco (in via Valobra) è allestita una bi-personale di Ketty Rampon e Maria Grazia Ciattino e la Saletta d’Arte Celeghini (via Valobra 141) propone un allestimento con opere di Franco Negro.
A pochi passi, nel palazzo di Casa Cavassa, è allestita la Piccola Expo di manufatti dedicati al peperone a cura del gruppo informale Donne in Città.
Inoltre, la biblioteca civica “Rayneri-Berti” di via Valobra 102, domenica 6 settembre presenta la mostra “Dinosauri in Biblioteca” con laboratori per bambini.
Sabato e domenica dalle 15 alle 18 sono anche aperti i musei cittadini (esclusa la sinagoga) permettendo ad eventuali gruppi di visitatori, su prenotazione, di compiere la visita anche in altri giorni ed orari.
Creazioni a tema peperone con le Donne in Città di Carmagnola
La 71esima edizione della Fiera nazionale del Peperone è organizzata dal Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Pro Loco e con i patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e della Camera di Commercio di Torino.
Orari di svolgimento: venerdì dalle 18 alle 24; sabato e domenica dalle 10 alle 24.
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale www.fieradelpeperone.it.
Fiera del Peperone 2020, spettacoli ogni sera nel Cortile del Castello