Biblioteca di Santena: il calendario delle iniziative primaverili 2020

1006

E’ stato reso noto il calendario delle nuove iniziative per la primavera 2020 della biblioteca civica “Enzo Marioni” di Santena.

Biblioteca Santena

+++AGGIORNAMENTO DEL 24/02: SONO ANNULLATI TUTTI GLI EVENTI PUBBLICI IN PROGRAMMA IN PIEMONTE FINO AL 29 FEBBRAIO COMPRESO, PER ORDINANZA REGIONALE DI CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA CORONAVIRUS+++ 

Nuovi appuntamenti e iniziative per il 2020 alla biblioteca civica di Santena.

A partire dal 24 febbraio, il secondo e il quarto lunedì di ogni mese dalle 14 alle 16, la biblioteca proporrà degli incontri con Sara Pranzo, esperta di legature. La professionista, su prenotazione, incontrerà le neo mamme e le famiglie per accompagnarle nel delicato momento post-parto.

Da febbraio a maggio è quindi attivo il progetto “E’ sabato… si legge!”, incontri mensili rivolti ai bambini dai 3 ai 6 anni che si svolgono il sabato mattina dalle 10 alle 12.
Il prossimo appuntamento si terrà il 28 marzo con delle letture “ecologiche” a tema riciclo. Il 18 aprile verranno invece proposte letture multilingue, mentre il 16 maggio sarà la volta delle letture in fiera sotto il tendone della Pro Loco di Santena.

Inoltre la biblioteca propone anche il percorso “Se so, è meglio” rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su per promuovere una giusta educazione in ambito sessuale.
Gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 19 e saranno tenuti dalla dottoressa Valentina Borgarello, ginecologa all’ospedale di Chivasso, e dalla dottoressa Fabrizia Migliore, psicologa santenese.
Il primo appuntamento, in programma il 28 febbraio alle 20:45, sarà mirato a presentare a genitori, educatori ed insegnanti le finalità degli incontri con i ragazzi.
Il 13 marzo si svolgerà l’incontro dal titolo “So come sono?”, anatomia dell’apparato genitale maschile e femminile e accettazione del proprio corpo. Si proseguirà quindi il 27 marzo con “Le mie cose”, “Ragazze, ragazzi” “Stagioni mestruali”: un rapporto difficile, il 3 aprile con “RelazioniAMOci: incontro, sensualità e prima volta”, il 17 aprile con “ProteggiAMOci: identikit dell’adolescente a rischio” e l’8 maggio con “Non Dubbiamo!!! Incontro di domande e risposte con le esperte”.

Il 4 marzo alle 21 la biblioteca ospiterà, in collaborazione con l’Unitre Santena Cambiano, la serata “Donne che ce l’hanno fatta”.
Tre giorni dopo, il 7 marzo, si svolgerà alle 10 il laboratorio “Riciclo capsule del caffe” con la volontaria Beatrice Zampieri.
Il 14 marzo alle 16 verrà invece presentato il libro “Perché la terra ha la febbre?…e tante altre domande sul clima” scritto da Elisa Palazzi.

La tradizionale “Festa dei lettori” si svolgerà invece il pomeriggio del 23 aprile.

A maggio, in occasione della “Sagra dell’Asparago” la biblioteca effettuerà invece due aperture domenicali straordinarie presentando la nuova “Bibliobike” del progetto “Biblioteche en plein air”. Gli orari sono da definire in base agli orari della sagra.

La biblioteca santenese, inoltre, aderisce nuovamente alle iniziative del progetto “Nati per leggere” proposte dal sistema Sbam sud-ovest.
Si tratta di “Questo libro mi piace!” rivolto alle educatrici e ai bambini dell’asilo nido, che prevede la lettura in classe di sette albi illustrati con valutazione libera su ogni libro delle educatrici che compileranno anche le schede di gradimento dei libri da parte dei bambini.
Si rinnoverà inoltre anche quest’anno la partecipazione al premio nazionale rivolto alle scuole materne del territorio.
La festa di “Nati per leggere” si terrà il 21 aprile, con tema “Nati per la Musica”. Saranno invitati i bambini nati nel 2019 e tutti i fruitori della biblioteca della fascia 0-3 anni. Interverranno gli educatori dell’asilo nido per promuovere le loro attività.

«Promuovere la lettura tra i bambini e i ragazzi significa far crescere degli adulti consapevoli spiega Rosella Fogliato, assessore con delega ai servizi della biblioteca –  Come Amministrazione siamo orgogliosi di appoggiare le numerose iniziative promosse dalla biblioteca nel periodo inverno-primavera 2020. Le attività della biblioteca sono sempre più in crescita e stanno coinvolgendo utenti di tutte le fasce di età».