Cammino di Assisi: 200 pellegrini a Carmagnola nel 2019

1727

Cresce la popolarità del Cammino di Assisi (tracciato francese) che passa per Carmagnola, portando sempre più pellegrini a fare tappa in città, anche grazie al prezioso aiuto del Cai.

pellegrini sotto i portici di Carmagnola
Pellegrini sotto i portici di Carmagnola

Sono stati circa duecento i pellegrini transitati ufficialmente per Carmagnola (con tappa dalla suore di Sant’Anna in via Carignano 105 a Ss. Michele e Grato) nel corso del 2019.

Non si tratta solo di “tirare le somme”e snocciolare dei numeri, ma occorre evidenziare il significato silente dei pellegrini e ascoltare le motivazioni che portano nel loro cuorecommenta suor Angela Riccardi, che gestisce il punto tappa del Chemin d’Assise carmagnolese- Gente che cammina alla ricerca di ciò che conta nella vita, gente che affronta fatica e rischi impensati, gente coraggiosa che non teme il rifiuto di chi non la pensa come loro, gente che prega: questi sono i pellegrini che bussano alla nostra casa e partono rinfrancati dalla fraterna ospitalità. Tutti i pellegrini ospitati, inoltre, hanno contribuito in modo del tutto volontario all’accoglienza e ognuno in base alle proprie possibilità“.

La collaborazione con la sezione Cai di Carmagnola, inoltre, ha fatto in modo che i pellegrini, nell’attraversamento del territorio cittadino, si siano sentiti accolti e accompagnati, con possibilità di conoscere le bellezze artistiche, storiche e, non ultime, quelle gastronomiche della città.

Il Cai, infatti, si è occupato nei mesi scorsi di realizzare sia una segnaletica, per consentire un più agevole (e meno rischioso) attraversamento della città, sia alcune mappe contenenti anche i principali numeri utili, indirizzi, cenni storici e turistici di Carmagnola.

Ulteriori informazioni sul posto tappa carmagnolese del Cammino di Assisi, gestito dalle suore di Sant’Anna, sul sito ufficiale www.suoresantannacarmagnola.it.