Nella solennità dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre la Comunità cattolica di Carmagnola si raccoglie intorno alla sua santa Patrona e protettrice. Tutto il percorso della processione 2019.
Celebrazioni religiose e processione per la Patrona religiosa della città: l’8 dicembre Carmagnola festeggia Maria Immacolata.
Cuore delle celebrazioni è la parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo, dove sono previste messe alle ore 8; 9; 10,30; 12,30 e 18.
La messa delle 10,30, in particolare, sarà presieduta da monsignor Gabriele Mana, vescovo emerito di Biella.
Al termine partirà la processione solenne per le vie cittadine, che quest’anno interesserà la parte sud del centro cittadino, passando nei pressi degli impianti sportivi.
Questo il percorso dettagliato: piazza Verdi, via Valobra, piazza Sant’Agostino, via Porta Zucchetta, viale Barbaroux, via Enzo Ferrari, via Arpino, corso Roma, via dei Sospiri, via Benso, via degli Orti, via Boasso, largo Vittorio Veneto, via Valobra. Al termine, rientro in Collegiata, con saluto finale, benedizione e congedo.
Nel pomeriggio, in chiesa dalle 15,30 alle 17,30 ogni mezz’ora, a piccoli gruppi, è quindi prevista la benedizione dei bambini più piccoli e delle mamme in attesa.
La Collegiata rimane comunque aperta tutto il pomeriggio, fino alle 19,30, per la preghiera individuale.
Per i giovani, come da consuetudine, si terrà quindi domenica 15 dicembre la cosiddetta “Immacolatina”, piccola processione interna alla Collegiata con la statua della Vergine portata dai neo-diciottenni nell’ambito della messa delle 11,15. Al termine, l’effigie di Maria Immacolata verrà riposta nella propria nicchia.
Intanto è in corso la Novena, iniziata lo scorso 29 novembre con l’offerta del cero della città, sul tema “Maria, modello di vita evangelica”. La predicazione è a cura dei padri Oblati di Rho, disponibili ogni giorno per il ministero del perdono e del dialogo spirituale.
Il 7 e 8 dicembre si terrà anche la tradizionale Scatolata, nella chiesa di San Filippo, per raccogliere fondi da destinare al restauro dell’organo della Collegiata.