L’Asl TO5 ha premiato i “racconti di nascite”, terza edizione del concorso letterario dedicato alla maternità, realizzato in collaborazione con le biblioteche del territorio.
L’Asl TO5 ha premiato i “racconti di nascite”, terza edizione del concorso realizzato in collaborazione con le biblioteche del territorio e grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
“L’annuncio” di Emiliana Giannini, “Eccoti” di Claudia Maria Celeste Bertoldo, “La voce che riconosco” di Rita Blanchard, “Sei nata a casa”, “Di martedì pomeriggio” di Rosa Rosso, “Fratellino fagiolino” di Barbara Marletti, “Cuore” di Francesca Mina: questi titoli e autori vincitori dell’edizione 2019 del concorso.
“L’iniziativa Racconti di Nascite”, giunta ormai alla terza edizione, si è imposta come un evento irrinunciabile -commentano dall’Asl- Ha trovato un grande seguito nelle neo mamme, ma anche in papà, nonne, nonni, sorelle o fratelli maggiori“.
Trentuno i racconti valutati dalla Giuria, che ha selezionato i sei vincitori. “L’idea di raccontare la nascita attraverso la parola scritta trae origine dal desiderio di alcune future e neo-mamme di dare corpo alla molteplicità di emozioni e pensieri che l’attesa, l’arrivo, l’accoglienza di ogni bambina e di ogni bambino porta con sé. L’idea è poi cresciuta grazie alla collaborazione che ha coinvolto, oltre alle mamme, alcuni operatori dei Consultori familiari e le biblioteche dei comuni dell’Asl, fino a trasformarsi in un vero e proprio concorso letterario“.
E’ stato quindi pubblicato un piccolo libro, che raccoglie tutti i racconti pervenuti ed è testimonianza della varietà del sentire, della molteplicità dei punti di vista, di ciò che differenzia e di ciò che accomuna di fronte al “miracolo” della nascita.
Anche quest’anno l’iniziativa è stata sostenuta dalla Compagnia di San Paolo e rientra nel progetto “Nati per Leggere”, grazie alla collaborazione tra le diverse figure che si prendono cura dei bambini nel mondo socio-sanitario, nelle biblioteche e nelle istituzioni scolastiche ed educative.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella biblioteca civica di Moncalieri, alla presenza del direttore generale dell’Asl TO5, Massimo Uberti.