Appuntamento in piazza Sant’Agostino a Carmagnola l’8 marzo con una mostra tutta al femminile organizzata dal circolo UDI “Giorgina Devalle”.
Per l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, il Circolo Udi “Giorgina Devalle” di Carmagnola organizza un appuntamento in piazza Sant’Agostino, dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30, con mostra su temi femminili e distribuzione della mimosa.
Inoltre, domenica 10, tradizionale “Pranzo delle Donne” alla Trattoria della Vigna, in via San Francesco di Sales 188.
«L’8 marzo, fin dal 1908, esprime e rinnova l’impegno civile delle donne in ogni parte del mondo –spiegano dall’UDI carmagnolese– Ancora nel 2019 le donne devono continuare le loro battaglie contro le forze retrograde e oscurantiste che le vorrebbero riportare indietro, negando la dignità e i diritti conquistati e cancellando il loro ruolo sociale. Ma le donne non si fermano e, con il sostegno di tutte le forze democratiche, rivendicano con forza la libertà, i diritti e l’autodeterminazione; la condanna di ogni forma di barbarie e violenza maschile verso le donne, le ragazze, le bambine; la democrazia paritaria per lo sviluppo e il progresso di tutta la società».
L’Associazione culturale UDI è collegata con l’ “Unione donne del terzo millennio” di Torino. Collabora con il Comune di Carmagnola nell’ambito della promozione dei diritti e pari opportunità per le donne. Organizza iniziative e progetti volti a valorizzare la partecipazione delle donne alla vita sociale e politica della città. Partecipa ai tavoli comunali per le pari opportunità e alla Consulta per la famiglia.