Artista racconigese espone a Bruxelles

1357

Giancarlo Giordano, artista di Racconigi, sarà a Bruxelles con la mostra “Painting my life”, fino al 10 marzo.

Giancarlo Giordano a Bruxelles

Fino al 10 marzo l’artista racconigese Giancarlo Giordano esporrà le sue opere al Chiale Fine Art di Bruxelles.
La mostra -dal titolo “Painting my life”- inoltre ha partecipato alla BRAFA Art Fair 2019, sempre a Bruxelles, dal 26 gennaio al 3 febbraio.

Giordano è nato nel 1940 a Racconigi, dove attualmente vive e lavora. Si definisce un autodidatta: “ho tratto gli argomenti della mia pittura dal mondo circostante, in sintonia con eventi e impressioni“.
Nel corso del suo lavoro artistico ha svolto mostre in tutto il Piemonte, in particolare nella Provincia di Cuneo. Il tema preferito dall’artista è la follia in tutte le sue forme.

Secondo Giancarlo Giordano, il vero artista è “colui che crea quello che sente, quello che l’anima vede e percepisce, quello che dice il cuore -afferma- L’artista si propone di dipingere non solo quello che vede con gli occhi, ma quello che sente e che gli viene suggerito dalla sua anima artistica. L’Arte è una medicina per lo spirito e dipingere lo fa sentire pienamente realizzato“.

Il lavoro artistico lo mette in contatto con il mondo esterno e la sua esperienza a Racconigi è stata fondamentale per la sua produzione artistica. Si è concentrato sullo studio psicologico dei soggetti, focalizzandosi in particolare sulla differenza tra vita esteriore e percezione interiore. Ritrae la follia, la rabbia, l’angoscia e il dolore spesso messi in secondo piano dallla vita di tutti i giorni.

Alessandro e Federico Chiale, curatori della mostra di Bruxelles, commentano: “consideriamo Giancarlo Giordano un artista anticonformista, voce e spirito dei deboli, le sue opere sono un grido di aiuto da parte di coloro che guardano il mondo da dietro le “sbarre” di un manicomio“.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet personale dell’artista all’indirizzo www.giancarlogiordano.com.