Lo storico aprirà l’anno accademico Unitre 2018-2019, con una prolusione dedicata alla Prima Guerra Mondiale. Appuntamento venerdì 12 ottobre agli Antichi Bastioni di Carmagnola.
Domani pomeriggio, venerdì 12 ottobre, alle ore 15,45 nel salone degli Antichi Bastioni, è in programma la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 dell’Unitre Carmagnola.
L’evento -dopo i saluti ufficiali e un’introduzione sulle attività proposte quest’anno dall’Università della Terza Età- prevede una prolusione del professor Gianni Oliva sul tema “La Grande Guerra, cent’anni dopo”.
Ricorre infatti quest’anno il centenario di anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale (1915-1918). Oliva, storico del Novecento, ripercorrerà le fasi salienti del conflitto e analizzerà gli equilibri geo-politici ad esso conseguenti, con le ripercussioni che ebbero sugli eventi successivi.
A fine ottobre, intanto, partiranno i primi corsi dell’Unitre, quest’anno ritardati di due settimane rispetto al previsto a causa del protrarsi dei lavori di ristrutturazione della sede di via Spanzotti.
«L’offerta formativa si presenta particolarmente ricca, con ben 68 laboratori e 29 corsi culturali, tra cui spiccano le conferenze del mercoledì pomeriggio nell’ambito del progetto “Focus – per saperne di più”», spiegano dalla Direzione Corsi.
Oltre ai corsi ormai entrati nel curriculum Unitre, ne saranno attivati dei nuovi. Alcune “new entry” sono previste anche tra i laboratori pratici.
Per dettagli su modalità e tempi di iscrizione contattare la segreteria al numero di telefono 011-9722566 o inviare un’email a direzione.corsi@virgilio.it.