Il tradizionale “Carlevè” di Racconigi tornerà nel centro cittadino sabato 8 marzo a partire dalle ore 14:30, con animazioni organizzate dal Comune, Racconigi Attiva, Racconigincentro e dalle Maschere Racconigesi.

Sabato 8 marzo Racconigi si prepara a festeggiare il tanto atteso “Carlevè”, la tradizionale festa di Carnevale che coinvolgerà l’intero centro cittadino.
A partire dalle ore 14:30 piazza Vittorio Emanuele II ospiterà la “Festa dei bambini in maschera”, dove i più piccoli potranno divertirsi con giochi e sorprese. A seguire, una merenda offerta dagli associati di Racconigincentro, in collaborazione con Avis Racconigi.
Alle ore 15 è prevista una visita gratuita con laboratorio didattico al Castello di Racconigi (prenotazione obbligatoria scrivendo all’indirizzo email drm-pie.racconigi.sed@cultura.gov.it).
Sempre in Piazza Vittorio Emanuele II alle ore 16, ci sarà la premiazione del concorso “Carnevale in vetrina” che ha coinvolto i bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Muzzone di Racconigi, nella realizzazione degli elaborati che sono stati esposti nelle vetrine dei negozi aderenti. I premi consistono in buoni acquisto da utilizzare nelle cartolerie associate a Racconigincentro. L’obiettivo del concorso è quello di far approfondire ai bambini la tradizione del Carnevale, in modo che continui a vivere nelle generazioni future. Inoltre, l’iniziativa accresce la sinergia tra associazioni e istituzioni, per rivitalizzare il centro storico, incoraggiando i piccoli artisti, insieme alle loro famiglie, a passeggiare per le vie della città alla ricerca dei propri lavoretti esposti.
Alle 16:30 avverrà l’investitura e la consegna delle chiavi della città alle maschere di Racconigi, Giandoja e Giacometta, alla presenza delle maschere del territorio: “Sono la maschera di Racconigi da 19 anni, ma ogni carnevale per me è come il primo. Ogni anno, quando indosso i panni di Giandoja, provo un’emozione unica, come se fosse sempre una nuova avventura -commenta Giancarlo Gribaudo, storico interprete della maschera racconigese- come da tradizione anche quest’anno, nella giornata di giovedì 6 marzo, faremo visita ai bambini degli asili e ai centri diurni, per portare loro un po’ di allegria e divertimento”.
Alle ore 18 i festeggiamenti si trasferiranno in Corso Principi di Piemonte, dove saranno allestiti gli stand gastronomici a cura di Dream Bar, e la serata proseguirà con la sfilata statica dei carri allegorici alle 20:30, accompagnata dalle esibizioni dei gruppi mascherati.
A sfilare saranno: “I Maraiun” di Racconigi con il carro “L’apocalisse”, i “Fiori di bambù di Mondovì con il carro “Il pescatore di sogni”, i “Desbela di Scalenghe” con il carro “Siamo come Hikikomori”, “La compagnia dei festaioli” di Centallo/Fossano con il carro “Leoni da tastiera”, “Le teste mate” di Villafalleto con il carro “Non fuggire, affrontalo”.
La giornata si concluderà con una grande festa in maschera alle ore 22, con dj set e tanto divertimento. In caso di maltempo, la festa si terrà sotto l’ala mercatale. Durante l’intera giornata inoltre sarà presente il luna park in piazza Caduti per la Libertà.
“Preparatevi a una giornata indimenticabile tra giochi, spettacoli, sfilate e una festa travolgente. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme la magia del Carnevale!”, commenta Lorenzo Ceniccola, presidente di Racconigi Attiva.