Banca Territori del Monviso ha ottenuto il riconoscimento “Best Work Life”, che certifica l’impegno nel promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e orientato al benessere dei dipendenti (i.r.)

Banca Territori del Monviso ha ottenuto il riconoscimento “Best Work Life”, un importante attestato che certifica l’impegno dell’istituto di credito nel promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e orientato al benessere dei propri dipendenti.
Questo, dopo aver conseguito nel 2024 il Next Index ESG, indicatore che attesta la conformità della banca, nel proprio agire quotidiano, ai principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
Il Best Work Life è uno strumento sviluppato da NeXt – Nuova Economia per Tutti per misurare il benessere e la partecipazione dei lavoratori all’interno delle organizzazioni ed è basato sul framework nazionale BES (Benessere Equo e Sostenibile) dell’ISTAT.
Lo strumento analizza le condizioni lavorative in un’ottica multidimensionale attraverso l’integrazione tra due elementi di rilevazione: uno top-down (scheda di acquisizione dei dati aziendali) ed uno invece bottom-up (questionario BES oriented somministrato in forma anonima a tutto il personale dipendente in forza alla data della survey).
L’indagine condotta presso Banca Territori del Monviso ha coinvolto in forma anonima il 96,6% dei dipendenti, restituendo quindi un quadro affidabile e rappresentativo della realtà aziendale.
Tra i punti di forza emersi dalla survey risultano particolarmente rilevanti i risultati conseguiti sugli item legati al dominio “lavoro e conciliazione dei tempi di vita”, tra cui spiccano:
- Equità e inclusione: assenza di diseguaglianze di genere e fenomeni di mobbing;
- Chiarezza e autonomia: obiettivi lavorativi ben definiti e adeguata pianificazione;
- Benessere organizzativo: forte senso di appartenenza e percezione dell’utilità del proprio lavoro nella mission dell’istituto.
L’indagine sugli aspetti legati al dominio “relazioni sociali” ha inoltre fatto emergere una valorizzazione reciproca, anche in termini di stima e collaborazione, che ha una sua forte struttura orizzontale e non solo verticale.
«Questi elementi sono fattori di resilienza che rappresentano il più importante capitale della nostra cooperativa di credito e la leva strategica per pianificare politiche di miglioramento legate al clima aziendale», osserva il presidente BTM, Alberto Osenda.
Secondo il direttore generale Luca Murazzano «il riconoscimento rappresenta un ulteriore significativo traguardo per il nostro istituto, poiché conferma BTM quale organizzazione solida, sostenibile e attenta al benessere delle Persone, in primis dei propri collaboratori. La soddisfazione e la partecipazione attiva di chi quotidianamente lavora in BTM al servizio dei tanti soci e clienti presenti nelle Comunità in cui la banca opera sono elementi fondamentali per creare valore per il Territorio ed affrontare il futuro su solide basi. L’impegno di BTM per la sostenibilità, l’economia civile e il miglioramento continuo del benessere aziendale e sociale resta al centro della nostra missione».