L’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola ha preso parte con entusiasmo a Libriamoci 2025, le giornate di lettura nelle scuole promosse dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.

L’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola ha preso parte con successo a Libriamoci 2025, le giornate di lettura collettiva promosse nelle scuole dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione.
Lo scopo dell’iniziativa è diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura attraverso momenti di ascolto e partecipazione. «Il nostro Istituto, proprio per questo motivo, vi ha partecipato con grande entusiasmo per il nono anno consecutivo», commentano dalla scuola.

Il tema di quest’anno è stato “Intellegg(g)o dunque sono”: la lettura come consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda. Le allieve e gli allievi hanno interpretato con passione passi di autori quali Daniel Pennac, Erri De Luca, Marcel Proust, Bertold Brecht, Richard Bach, William Henry Davies, Wislawa Szymborska anche in lingua originale.
Gli intermezzi musicali arricchiti dalle coreografie di bravissimi ballerini sono stati opera ancora una volta degli alunni dell’Istituto, come sempre molto competenti e collaborativi.

L’evento è stato realizzato dalla Commissione per la Promozione della Lettura dell’Istituto con la preziosa collaborazione della biblioteca civica “Rayneri-Berti” di Carmagnola.
«Come ogni anno, Libriamoci ha rappresentato un momento di benessere psico-fisico, di riflessione ma anche uno strumento per sottolineare come la lettura sia importantissima perché forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali –sottolineano i docenti del Baldessano Roccati che hanno promosso l’iniziativa- Ma insegna anche a vivere ogni momento intensamente, fermandoci ad ascoltare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro cuore».