Il Carnevale di Carmagnola 2025, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, si svolge nelle giornate del 26 febbraio e del 4 marzo: il programma dell’investitura delle maschere cittadine e dell’esibizione dei carri allegorici.

Il Carnevale di Carmagnola 2025, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune, si svolge nelle giornate del 26 febbraio, con l’incoronazione delle maschere cittadine, e del 4 marzo, Martedì Grasso, con l’esibizione dei carri: ecco il programma dettagliato.
La festa prenderà il via mercoledì 26 febbraio alle ore 21 nel Salone Antichi Bastioni, con la suggestiva cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e Karin Borga.
L’evento vedrà la sindaca Ivana Gaveglio consegnare simbolicamente le chiavi della città alle maschere cittadine. Oltre 300 figuranti in maschera, provenienti da numerosi Comuni italiani e aderenti all’Associazione Maschere Internazionali Personaggi Storici e Folkloristici e al Centro Coordinamento Maschere Italiane, arricchiranno la serata con i loro meravigliosi costumi.
Lorenzo Piana, storico interprete di Re Peperone dal 1991, giunge alla sua 34esima investitura, mentre Karin Borga accompagna il suo Re nel ruolo della Bela Povronera da nove anni.
La maschera di Re Peperone, ideata nel 1952 dal fumettista Sebastiano Craveri, è diventata un simbolo importante della città, anche grazie al successo crescente della Fiera nazionale del Peperone.
Nel 2018 le maschere hanno ottenuto la certificazione ufficiale, con registrazione di nome e marchio al Ministero dello Sviluppo Economico e l’inserimento nel Registro delle Maschere Italiane.
Un importante riconoscimento raggiunto grazie al lavoro della Pro Loco e di Lorenzo Piana, che ogni anno portano l’immagine di Carmagnola con grande passione in numerose manifestazioni nazionali.
La festa del Carnevale a Carmagnola tornerà quindi nel pomeriggio di martedì 4 marzo, Martedì Grasso, con diversi appuntamenti in programma.
Dalle ore 15 in piazza IV Martiri -alla presenza di Re Peperone e Bela Povronera- si terrà l’esposizione dei carri allegorici statici, realizzati dall’Associazione carnevalesca Amici di Piobesi Torinese (“Lasciate ogni speranza voi ch’entrate!”), dall’Associazione culturale I Maraiun di Racconigi (“L’Apocalisse”), l’Associazione Patela Vache di Nichelino (“Riprendiamoci il Futuro”) e l’Oratorio Ss. Pietro e Paolo della Collegiata di Carmagnola (“Il circo”).
La giornata proseguirà con il Nutella Party per i bambini, a cura della Pro Loco Carmagnola, e con la distribuzione gratuita di cioccolata calda e vin brulè, grazie alla collaborazione con il gruppo carmagnolese dell’Associazione Nazionale Alpini..
Tutte le iniziative sono gratuite e organizzate grazie al sostegno di BTM – Banca Territori del Monviso, Reale Mutua Assicurazioni agenzia di Carmagnola, MastroTende, Onoranze funebri Beatrice Strumia, Centro Ortopedico Sanitario di Carmagnola e il negozio “C’è Vino e Vino”.
Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook della Pro Loco, scrivere all’email procarmagnola@virgilio.it o contattare l’Ufficio Manifestazioni del Comune allo 011-9724222.