Martedì 25 febbraio il cinema Elios di Carmagnola ospita una tappa del circuito regionale “Professione Documentario”, a cura di Piemonte Movie, che vede protagoniste le scuole.

Martedì 25 febbraio 2025 il cinema Elios di Carmagnola ospita una tappa del circuito regionale “Professione Documentario“, a cura dell’Associazione culturale Piemonte Movie, con ingresso gratuito riservato a studenti e studentesse delle scuole superiori cittadine.
«Giunto alla sua XI edizione, Professione Documentario è un progetto didattico che ogni anno porta una selezione della migliore cinematografia documentaria regionale contemporanea negli istituti secondari di secondo grado del Piemonte», spiega Alessandro Gaido, presidente e fondatore di Piemonte Movie.
Il percorso di formazione del progetto è incentrato su tre film documentari che ogni scuola visiona, a rotazione, nell’arco di tre incontri insieme a formatori e formatrici, esperti ed esperte del settore.
«I documentari selezionati quest’anno sono stati tutti prodotti nel 2024 con il contributo del Piemonte Doc Film Fund della Film Commission Torino Piemonte, partner di progetto -aggiunge Gaido- La selezione tiene conto sia delle qualità tecniche dei film, sia del valore formativo e socio-culturale dei contenuti in essi proposti».
A fine percorso, allievi e allieve sono invitati in veste di Giuria popolare studentesca a votare il film che hanno preferito. L’esito ottenuto sommando tutti i voti ottenuti a livello regionale determina l’assegnazione del premio al miglior film.
I tre film a contendersi il Premio Professione Documentario 2025 (dal valore di 500 euro) sono:
- The Lost Legacy of Tony Gaudio di Alessandro Nucci
- Das Rad. Viaggio di una bicicletta di Ambra Tonini
- Un milione di granelli di sabbia di Andrea Deaglio
«Professione Documentario ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al cinema del reale, fornire strumenti di analisi filmica, e orientare sulle opportunità scolastiche e professionali offerte dal settore cinematografico regionale -conclude il presidente di Piemonte Movie– Obiettivo collaterale del progetto è decentrare i luoghi di produzione culturale e riconoscere alle sale cinematografiche di profondità l’attività di presidio per lo sviluppo delle Comunità».
Oltre a Carmagnola, le altre tappe del circuito sono state Torino e Mondovì e seguiranno Asti, Bra, Biella e Vercelli.