«Vogliamo proseguire l’esperienza del Distretto del Commercio a Carmagnola»: l’assessore La Mura anticipa le possibili novità del prossimo triennio, in vista del bando regionale che uscirà in primavera.
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Il Comune di Carmagnola sta iniziando a progettare la configurazione del Commercio di prossimità per il prossimo triennio, puntando nuovamente sul Distretto Urbano del Commercio (DUC) come “chiave” per aprire nuove opportunità territoriali.
A febbraio si è tenuto un incontro con l’Ascom provinciale, a Torino, nel corso del quale sono state messe a fuoco le linee guida del progetto da candidare al bando regionale di rifinanziamento per tipo di strutture, previsto entro l’estate.
Nei mesi a venire sono quindi in programma momenti di confronto diretto con i commercianti, per definire insieme le priorità e le strategie.
«Come principale miglioria rispetto al passato, abbiamo l’intenzioneì di allargare i confini del Distretto fino a via Fratelli Vercelli e via Chiffi da un lato e fino a viale Garibaldi dall’altro, includendo così ulteriori attività commerciali», anticipa l’assessore La Mura a “Il Carmagnolese”.
Un altro caposaldo sarà il potenziamento dei canali online. «Occorre tutti entrare nell’ottica che il Commercio di prossimità è cambiato, rispetto al secolo scorso ma anche in confronto agli anni pre-Covid: per questo è fondamentale sfruttare il web, non solo come vetrina ma anche per la vendita -spiega La Mura- Ovviamente il primo passo da fare è quello di “saper vendere” il proprio negozio, per poi arrivare a vendere i propri prodotti».
Terzo punto: i negozi sfitti. «Intendiamo attuare un censimento dei locali vuoti, con l’idea di sfruttarli anche come vetrine per promuovere prodotti del territorio, anziché lasciarli chiusi, coinvolgendo nell’operazione anche i proprietari -argomenta l’assessore– Si tratterebbe di un valore aggiunto per la città dal punto di vista dell’immagine che offre a chi viene a visitarla».
Un tema che potrrebbe fare breccia con l’assessore regionale al Commercio, Paolo Bongiovanni, che arriva dal mondo del turismo e del marketing territoriale…
«Anche con lui abbiamo già avuto modo di confrontarci, suggerendo di dare maggiore risalto nel prossimo bando alla possibilità di erogare fondi direttamente ai commercianti, oltre a finanziare nuove aperture ed eventi finalizzati a promuovere il Commercio, come nel caso dei nostri “Giovedì sotto le stelle” estivi -conclude La Mura, sottolineando come tutta l’Amministrazione (sindaca Gaveglio in primis) creda nel progetto- Sarebbe bello introdurre anche un meccanismo che vada a premiare economicamente gli operatori che sono più attivi all’interno delle iniziative promosse dal Distretto. Il tutto per dare vita a una struttura che possa veramente risultare a supporto e di guida per i commercianti, durando nel tempo».