Sono partiti i corsi di scrittura creativa “Scrivi & Pubblica”, di primo e secondo livello, organizzati e promossi dalla casa editrice Argonauta Edizioni di Carmagnola.
![scrivi pubblica carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2025/02/scrivi-pubblica-carmagnola-corso-di-primo-livello.jpg)
Torna a Carmagnola “Scrivi & Pubblica”, dopo il successo della presentazione del primo volume di racconti scritti dagli allievi che lo scorso anno avevano frequentato i corsi di primo livello.
«L’entusiasmo e il coinvolgimento sono stati tali che gli autori (Federica Devalle, Anna Maria Dileo, Gloria Policaro, Maura Raviola e Tommaso Tetsuo Negro) si sono scritti al corso di approfondimento di secondo livello», spiegano dalla casa editrice carmagnolese Argonauta, che organizza i corsi.
In parallelo -nella sede di via Valobra 103 (Galleria San Rocco)– è partito un nuovo corso di primo livello, a cui si sono iscritti Luca Fassini, Roxana Ancuta Adam, Elisa Borghino e Maria Enrica Ternengo.
![scrivi pubblica carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2025/02/scrivi-pubblica-carmagnola-corso-secondo-livello.jpg)
«Siamo soddisfatti dei risultati dei corsi e dell’interesse che si sta creando -commentano dalla casa editrice- La nostra accademia di scrittura creativa ci serve per intercettare, formare e conoscere nuovi talenti su cui investire. Per questo i nostri corsi sono tutti finalizzati e hanno come obiettivo la pubblicazione».
Si tratta di laboratori concentrati in dieci lezioni di due ore l’una, nei quali si scrive molto. «Offrono la possibilità ai partecipanti non solo di conoscere la teoria delle tecniche per comporre testi di narrativa capace di coinvolgere un pubblico vasto, ma anche di mettersi subito alla prova dando sfogo alla propria creatività», sottolineano da Argonauta.
Chi volesse intraprendere il percorso deve contattare il numero 328-2456401 per maggiori informazioni o passare direttamente in libreria per compilare il modulo di adesione, che può anche essere richiesto inviando un’email all’indirizzo info@argonautaedizioni.com.
«Compilare il modulo di adesione non implica nessun impegno, ma ci permette di programmare futuri corsi e formare i gruppi -specificano dalla segreteria- Le classi sono massimo di cinque o sei persone, perché ci teniamo a seguire con attenzione ognuno dei partecipanti. Inoltre, attraverso un gruppo WhatsApp gli allievi hanno modo di essere in contatto e confrontarsi con l’insegnante anche fuori dall’orario delle lezioni».
E concludono: «Il prezzo dei corsi è competitivo e permette a tutti, inclusi studenti, pensionati e coloro che hanno un basso reddito, di poterseli permettere: vogliamo investire sulla scrittura creativa, che può rappresentare l’opportunità di realizzare un proprio sogno o semplicemente per aiutare se stessi a vivere meglio, a sapere essere più comunicativi e fantasiosi tirando fuori tutto quel mondo sommerso, che spesso non riusciamo per diversi motivi a fare emergere».