Il Comune di Carmagnola ha siglato un Protocollo d’Intesa con il Tribunale di Asti per il supporto ai cittadini in difficoltà economica a causa del sovraindebitamento.
«L’evolversi della società e dei rapporti economici tra i cittadini e le istituzioni bancarie e finanziarie, soprattutto dopo la crisi mondiale post-Covid, ha generato sofferenze individuali, crisi familiari e situazioni debitorie complesse, difficilmente affrontabili e risolvibili con gli strumenti e le competenze tradizionali a disposizione degli operatori sociali -spiegano dalla Giunta- Vi sono oggi situazioni di vulnerabilità sociale e scivolamento verso la povertà, della fascia media dei cittadini, rispetto ai quali i Servizi Sociali si sono trovati sprovvisti di risorse economiche adeguate ed impreparati rispetto alle competenze richieste per gestire nuovi fattori di crisi».
Per questo motivo, Carmagnola deciso di avviare una collaborazione con l’OCC del Tribunale di Asti, organismo iscritto nel Registro del Ministero della Giustizia e specializzato nella gestione delle crisi finanziarie.
L’Organismo di Composizione della Crisi ha infatti il compito di assistere i cittadini sovraindebitati nel percorso di risoluzione delle loro difficoltà economiche, fornendo strumenti di ristrutturazione del debito e soluzioni negoziali.
L’obiettivo è quello di aiutare i soggetti in difficoltà a riprendere il controllo della propria situazione finanziaria senza dover ricorrere alle tradizionali procedure fallimentari.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Carmagnola, l’OCC offrirà assistenza diretta ai cittadini sovraindebitati del territorio, a partire dalla possibilità di incontri riservati con professionisti esperti all’interno di spazi comunali dedicati, nonché attività di informazione e sensibilizzazione sui diritti e sugli strumenti di tutela a disposizione.
Per garantire la massima efficacia del servizio, il Comune si impegna a promuovere l’iniziativa attraverso i propri canali, organizzare eventi formativi e informativi sul tema del sovraindebitamento, indirizzare i cittadini in difficoltà economica verso l’OCC per ricevere supporto qualificato e a coinvolgere i Servizi Sociali per un’azione sinergica di supporto ai cittadini.
La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con l’OCC del Tribunale di Asti non comporta spese per il Comune.
«L’obiettivo principale è mettere a disposizione strumenti concreti per affrontare situazioni di difficoltà economica, contribuendo alla prevenzione della povertà e alla promozione dell’inclusione sociale -concludono da Palazzo Civico- Con questa iniziativa, Carmagnola conferma il proprio impegno nel supporto ai cittadini più vulnerabili, favorendo un approccio innovativo e specializzato nella gestione delle crisi finanziarie individuali».