Lunedì 10 febbraio è in programma anche a Carmagnola la celebrazione del Giorno del Ricordo, dedicato alle vittime delle foibe e agli esuli dal confine orientale nel secondo dopoguerra.
Lunedì 10 febbraio 2025 anche la Città di Carmagnola celebra il Giorno del Ricordo, istituito per conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati, e della complessa vicenda del confine orientale nel secondo dopoguerra.
Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle ore 11 nei pressi del monumento ai Martiri delle Foibe, all’interno dei Giardini Unità d’Italia. Qui verrà deposto un omaggio floreale; seguirà un momento commemorativo a cura delle Autorità.
Nel pomeriggio, alle 17:30 nella sede temporanea della biblioteca civica a Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188, nel museo di Scienze naturali) sono quindi in programma “Letture per non dimenticare”, incontro aperto a un pubblico di adulti e giovani adulti, per «per rinnovare insieme il dovere della memoria attraverso la letteratura».