Racconigi riflette sul Giorno del Ricordo con l’arte di Gigi Vidris

72

Martedì 11 febbraio la giornalista Giuliana Donorà mostrerà al pubblico racconigese le vignette satiriche dell’artista Gigi Vidris, avviando una riflessione sul Giorno del Ricordo. Appuntamento alle ore 18 in sala consiliare. 

A Racconigi l’arte di Gigi Vidris fa riflettere sul Giorno del Ricordo

Martedì 11 febbraio, alle ore 18, nella sala consiliare di Racconigi si rifletterà sul Giorno del Ricordo con un evento che vedrà la giornalista Giuliana Donorà (esule istriana di seconda generazione) commentare le vignette satiriche dell’esposizione itinerante “Gigi Vidris, un artista istriano da ricordare”.

La raccolta espone al pubblico tavole a china che Gigi Vidris realizzò tra il 1945 e il 1947 per il settimanale satirico “El Spin”, foglio d’informazione che veniva stampato a Pola (Istria) quando la città era governata dagli alleati. Nelle sue pagine venivano raccontate con umorismo amaro le vicende della città esprimendo polemica verso i nuovi governatori con satira e sarcasmo.

I disegni dell’artista rappresentano una preziosa testimonianza sia storica che artistica e raccontano, per mezzo delle immagini, gli anni difficili dell’immediato dopoguerra che hanno portato il popolo istriano, fiumano e dalmata all’esodo forzato dalle proprie terre.

«Quello che oggi ricordiamo con queste vignette è proprio il drammatico esodo giuliano dalmata, un’importante pagina della nostra storia che non possiamo e non dobbiamo dimenticare -commenta Andrea Capello, consigliere con delega alla Cultura- Le opere di Gigi Vidris, che raccontano con forza e sensibilità il difficile periodo che ha segnato la vita del popolo istriano, fiumano e dalmata, sono una testimonianza straordinaria di quella che è stata una tragedia vissuta da migliaia di persone costrette a lasciare la propria terra. Come Amministrazione riteniamo che sia nostro dovere non solo ricordare queste vicende, ma anche fare in modo che le nuove generazioni siano consapevoli di ciò che è successo».

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. 

Racconigi: da domani il mercato del giovedì si terrà in piazza Vittorio Emanuele

A partire da domani, giovedì 5 febbraio, il mercato infrasettimanale di Racconigi, solitamente allestito in piazza Caduti, verrà spostato in piazza Vittorio Emanuele.  Da domani, giovedì 5 febbraio, il mercato infrasettimanale di Racconigi sarà spostato da piazza Caduti a piazza… Leggi tutto Racconigi: da domani il mercato del giovedì si terrà in piazza Vittorio Emanuele