A partire da domani, giovedì 5 febbraio, il mercato infrasettimanale di Racconigi, solitamente allestito in piazza Caduti, verrà spostato in piazza Vittorio Emanuele.
Da domani, giovedì 5 febbraio, il mercato infrasettimanale di Racconigi sarà spostato da piazza Caduti a piazza Vittorio Emanuele.
Questa decisione è il risultato di un lungo processo di confronto iniziato l’anno scorso tra l’Amministrazione comunale, gli operatori del settore, le associazioni di categoria e gli uffici comunali, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e l’attrattività del mercato, creando un percorso più organico e valorizzando il centro cittadino. L’iniziativa intende anche rispondere alle esigenze degli operatori del mercato e dei cittadini, inserendosi in un più ampio progetto di riqualificazione del tessuto commerciale urbano.
“Siamo molto soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto con molti mesi di dialogo e concertazione con tutte le parti in causa, che ringraziamo –commenta l’assessora Annalisa Allasia– e siamo fiduciosi che questa nuova collocazione per il mercato possa portare buoni risultati per commercianti e clienti”.
Le bancarelle, installate in piazza Vittorio Emanuele, incrementeranno la visibilità e lo sviluppo delle attività commerciali locali, fornendo ai cittadini e ai visitatori un’esperienza di mercato più funzionale e piacevole e riportando il mercato in un luogo storicamente adibita al commercio, come suggerisce il nome stesso che la tradizione popolare gli attribuisce: “Piazza degli Uomini”.
Inoltre, la liberazione di piazza Caduti comporterà un aumento significativo dei parcheggi disponibili nelle aree limitrofe garantendo così una migliore accessibilità al centro, oltre a favorire la frequentazione del mercato da parte di un numero sempre maggiore di cittadini e visitatori provenienti dai comuni vicini.