La biblioteca di Santena ha organizzato diverse iniziative, attività culturali e laboratori per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti
La biblioteca civica di Santena ha organizzato diverse iniziative culturali e laboratoriali, rivolte a bambini, ragazzi e adulti, che si svolgeranno nei prossimi mesi.
Mercoledì 5 febbraio, alle ore 20:45 la biblioteca ospita i curatori di “Cose belle dal mondo”, il libro di Lifegate. A condurre la serata Carlo Mosso e Matteo Caparelli, dal podcast di Radiobase2.0. Venerdì 14 febbraio invece, alle ore 21, la biblioteca ospiterà Gianni Oliva, che presenterà il suo ultimo romanzo “Il pendio dei noci”.
Per i bambini tra i 9 e 18 mesi d’età (accompagnati da un genitore) sono stati organizzati i laboratori Montessoriani con Tiziana Monticone che si svolgeranno in due incontri: nel primo, il 22 febbraio, il genitore potrà realizzare delle bottigliette che contengono diversi tipi di materiale, per produrre diversi suoni; durante il secondo incontro, il 29 marzo, i bambini potranno manipolare e scoprire alcuni ortaggi di stagione.
Ai bambini dai 2 anni in su è dedicato lo spettacolo “Uovo Cosmico” di Elena Valentini, che racconta la storia dell’origine dell’universo attraverso una narrazione musicale. Inoltre, nei mesi di marzo, aprile e maggio, si svolgerà l’iniziativa “Cresco leggendo”: ci saranno tre incontri (uno al mese) con l’autrice Giulia Miniati che utilizza oggetti tessuti all’uncinetto per raccontare fiabe tradizionali italiane che coinvolgono frutta e verdura.
A partire dal mese di febbraio, fino a fine maggio (con possibilità di continuazione nei mesi estivi), la biblioteca ospiterà due volte al mese un doppio appuntamento ludico: il lunedì pomeriggio sarà dedicato al gioco di società, coinvolgendo giocatori dai 5 ai 99 anni grazie all’aiuto di Centro Gioco Educativo Carmagnola, Giovanni Conrotto e Andrea Amich; il sabato mattina si svolgeranno invece giochi di ruolo, per giocatori dagli 11 anni in su, condotti da Alessio Arcorace e Mauro Mollo. Queste attività sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione.
Infine, la biblioteca porta avanti diverse attività con le scuole: nel mese di febbraio si svolgeranno i laboratori di fumetti con le classi terze della scuola primaria, l’incontro con le autrici di “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” rivolto alle prime medie, l’incontro con l’autrice de “Il vombato” per i bambini del nido comunale e un incontro con Fulvia Niggi, per l’ultimo anno delle scuole di infanzia.