I video dei due appuntamenti di gennaio con l’Aperilibro di Carmagnola

4

I video esclusivi de “Il Carmagnolese” dei due appuntamenti che hanno visto gli scrittori Martina Pucciarelli e Antonio Ferrara ospiti dell’Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola. Nell’occasione è stato presentato anche il manifesto del festival letterario “Letti di Notte” 2025.

Video Aperilibro Carmagnola
All’Aperilibro è stato svelato ufficialmente anche il manifesto del festival letterario Letti di Notte, sempre organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola (foto di Cristina De Stefano per Il Carmagnolese)

Giovedì 30 gennaio 2025 si è tenuto il primo appuntamento dell’anno con l’Aperilibro, organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola (qui il video, realizzato da Cristina De Stefano per “Il Carmagnolese”).

Ospite della serata è stata Martina Pucciarelli, scrittrice esordiente e autrice de “Il Dio che hai scelto per me”, un romanzo ispirato alla sua esperienza di vita all’interno della comunità dei Testimoni di Geova.

Il video dell’Aperilibro Carmagnola con Martina Pucciarelli

Il romanzo di Pucciarelli è stato accolto molto positivamente dalla Critica, che lo ha definito “un esordio potente e toccante: racco ta la difficile scelta della protagonista di lasciare la comunità religiosa per offrire ai suoi figli la libertà che lei non aveva avuto.

La serata è stata accompagnata da un’apericena con l’autrice alla Trattoria della Vigna, mentre la presentazione vera e propria si è svolta nella Sala Monviso.

Intervista ad Alice Coppini, l'illustratrice del manifesto "Letti di Notte 2025"

L’artista novarese Alice Coppini illustrerà il manifesto del festival letterario di Carmagnola "Letti di Notte 2025", ispirandosi alla magia della notte e al potere trasformativo della lettura. L'illustratrice e fumettista Alice Coppini Il Carmagnolese ha intervistato Alice… Leggi tutto Intervista ad Alice Coppini, l'illustratrice del manifesto "Letti di Notte 2025"

Durante l’evento è stato presentato anche il manifesto ufficiale del festival letterario Letti di Notte 2025, realizzato dall’illustratrice Alice Coppini.

Il giorno successivo, venerdì 31 gennaio, si è quindi tenuto il recupero dell’Aperilibro Ragazzi con Antonio Ferrara, autore de “Il mare ci aspettava”.

Il romanzo narra il viaggio di un ragazzo in fuga per trovare la libertà, toccando tematiche di crescita e disagio giovanile, argomenti centrali nella produzione dello scrittore campano. Qui il video realizzato da Cristina De Stefano per il canale YouTube de “Il Carmagnolese”.