A Faule un incontro sulle comunità energetiche

31

Mercoledì 29 gennaio al Terlab di Faule è in programma un incontro sulle comunità energetiche.

Faule comunità energetiche
L’incontro si terrà al Terlab di Faule

È in programma a Faule un incontro dal titolo “Comunità energetiche: un’opportunità di risparmio e di sostenibilità ambientale“. Appuntamento mercoledì 29 gennaio, alle ore 20:45, al Terlab (via della Vacchia Distilleria).

Interverranno Franco Roagna, presidente Cer-à, Alessandro Ponzo, referente area impianti – ufficio categorie Confartigianato Imprese Cuneo, e Massimo Ricca, ufficio ambiente Confartigianato Imprese Cuneo. Porteranno i loro saluti la sindaca di Faule Chiara Boretto, il sindaco di Polonghera Valerio Novaresio, il sindaco di Casalgrasso Giovanni Donetto e Daniela Minetti, presidente Confartigianato Imprese Cuneo – Zona di Saluzzo.

Nuovo direttivo per la Pro Loco di Faule

È stato eletto nei giorni scorsi il nuovo direttivo della Pro Loco di Faule: Danilo Fenoglio riconfermato presidente. Il nuovo direttivo della Pro Loco di Faule Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea per l’elezione del… Leggi tutto Nuovo direttivo per la Pro Loco di Faule

Le comunità energetiche rinnovabili sono associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese, che decidono di unire le proprie forze, con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Per raggiungere gli obiettivi di transizione energetica si può accedere a una serie di incentivi che promuovono l’adozione e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili: dalla misura PNRR per le comunità energetiche nei Comuni inferiori ai 5 mila abitanti alle misure FESR (Regione Piemonte) di promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili per le imprese e per i cittadini. In questo contesto si posizionano proprio le comunità energetiche rinnovabili (CER), grazie alle quali sarà possibile raggiungere grandi risultati in termini di sostenibilità ambientale attraverso la condivisione dell’energia“, fanno sapere gli organizzatori.

Il Comune di Faule difende la sua “Bagna Caöda"

L'Amministrazione di Faule, in un comunicato, precisa che quella servita alla Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio non sarà la vera  “Bagna Caöda di Faule", marchio registrato. La Bagna Caöda faulese è un marchio… Leggi tutto Il Comune di Faule difende la sua “Bagna Caöda"