Anche per l’edizione 2025 del Festival di Sanremo “Il Carmagnolese” sarà in Sala Stampa, a rappresentare il territorio: in programma contenuti esclusivi online e dirette quotidiane su Radio Vida Network. Il direttore Francesco Rasero l’anno scorso ha fatto parte della Giuria.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno -che ha visto il direttore Francesco Rasero chiamato a far parte della Giuria Stampa– “Il Carmagnolese” torna anche quest’anno al Festival di Sanremo, in programma da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025.
«Siamo contenti che la RAI abbia riconfermato il nostro accredito nella Sala Stampa “Lucio Dalla” -dichiara Rasero, quest’anno affiancato al desk da Arianna Valenzano, capo-redattrice dell’edizione online ilcarmagnolese.it- Speriamo anche di poter nuovamente rappresentare i nostri lettori e il territorio nella valutazione di canzoni e artisti: una bella soddisfazione, ma anche una responsabilità».
L’obiettivo è di portare la sensibilità di una storica testata locale all’interno dell’evento musicale (e mediatico) più seguito d’Italia, andando a raccontare storie in qualche modo legate al territorio carmagnolese… e non solo.
Anche per questa edizione, infatti, si rinnova la partnership con due emittenti radiofoniche del territorio che, da anni, collaborano con la nostra testata: Radio Vida Network di Carmagnola e TRS Radio di Savigliano, oltre a quella con eHabitat.it, portale nazionale dedicato ai temi della sostenibilità.
«L’idea è di fornire ai loro ascoltatori, ogni giorno, notizie, umori, curiosità e “gossip” dalla Sala Stampa, dove abbiamo l’opportunità di incontrare il direttore artistico, Carlo Conti, e tutti i 30 cantanti in gara», dettaglia Rasero.
In particolare, il direttore sarà in diretta quotidianamente su Radio Vida Network, ascoltabile sul canale 10A del DAB+ e da quest’anno pure in radiovisione in tutta Italia e all’estero, grazie all’accordo fatto con altre emittenti.
«Interverrò durante la loro fascia giornaliera di trasmissione live dalla Città dei Fiori, tra le 14 e le 16, portando le ultime notizie della conferenza stampa quotidiana della RAI nonché spunti dalla sera precedente e commenti sulla competizione canora in corso», spiega.
L’anno scorso “Il Carmagnolese” aveva anche potuto assistere alla prova generale del lunedì pomeriggio all’interno del celebre teatro Ariston, vera e propria anteprima di cosa sarebbe andato in onda sui teleschermi RAI dalla sera successiva.
Quindi, dal martedì, un vortice di appuntamenti nella cittadina della Riviera ligure, che ogni sera si concludeva ben dopo mezzanotte con il “rito” della kermesse seguita in diretta insieme ai colleghi della Sala Stampa.
«In generale è molto bello vivere anche l’atmosfera che si respira fin dal mattino nelle vie di Sanremo, dove incroci tantissimi personaggi, Vip e non solo, anche molto particolari -conclude il direttore- Ritengo che anche per i visitatori sia sicuramente un’esperienza unica e divertente».
E per chi non potrà essere presente dal vivo, tramite il canale YouTube ufficiale della nostra testata -nonché attraverso i social Facebook e Instagram– sarà possibile seguire le emozioni del Festival 2025 grazie a contenuti esclusivi creati ogni giorno per i follower de “Il Carmagnolese”.